Quali rischi si corrono eseguendo una biopsia polmonare?

Salve, mio padre deve eseguire una biopsia polmonare per asportare un pezzetto di polmone che deve essere successivamente analizzato. Volevo cortesemente sapere se ci sono dei rischi e i tempi di degenza. Il problema è che la macchia che hanno riscontrato è tra i polmoni e la pleura. Grazie per la vostra collaborazione.

Risposta

Buongiorno,
generalmente, la biopsia polmonare viene eseguita in regime di day-hospital: si tratta infatti di un semplice agoaspirato trans-parietale sotto guida TAC e, in assenza di complicanze, il paziente può essere dimesso 2-3 ore dopo il termine della manovra.

Non esistono controindicazioni assolute, però i pazienti devono avere la coagulazione del sangue nella norma ed essere in grado di rimanere fermi sul lettino TAC per almeno 15 minuti. La più frequente complicanza è lo pneumotorace, cioè l'ingresso di aria nella cavità pleurica: si verifica in circa il 25% dei casi, ma necessita di drenaggio toracico in meno del 10%.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo