Qual è la cura migliore per l'aura?

Gentile dottore, soffro di aura senza emicrania, un punto luminoso che si allarga a cerchio nel campo visivo quasi sempre a sinistra. Nell'ultimo periodo, il disturbo è più frequente, lei cosa consiglia? Fin'ora, ho assunto Zomig, un triptano solo al bisogno. Grazie.

Risposta

Esiste l'aura senza emicrania una volta escluse altre patologie, cosa che avrai già fatto.

Devi vedere se c'è qualche particolare fattore che la procura come stress, cioccolato, insaccati, birra (ad esempio).

Quanto dura? È insopportabile?

Lo Zomig, come tutti i triptani, agisce sul dolore emicranico per cui non è indicato, a meno che, se non lo assumi, venga anche l'attacco di emicrania.

Se sono frequenti, oltre le 4 volte al mese ed invalidanti, converrebbe fare una cura preventiva e proverei, se non hai problemi cardiaci, con un beta-bloccante. Chiedi sempre consiglio al tuo specialista di fiducia.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo