Cosa può aver provocato un ictus?

Buongiorno, mio padre assume Tamsulosina 0,4 mg (1 al giorno, prescritta dall'urologo per la prostata) e Cardiomagnyl 150 mg (1 al giorno); 20 giorni fa lamentava un lieve disturbo al torace, zona cuore. Si è rivolto al medico di base, che gli prescrisse Nimensulide pura. Dopo aver assunto verso mezzogiorno una bustina e alla sera verso le 19:30 un'altra bustina di Nimensulide, verso mezzanotte gli è venuto un ictus, sulla parte sinistra del cervello, è stata danneggiata fisicamente la parte destra del corpo braccio e gamba, difficoltà nei movimenti. Viene trasportato al pronto soccorso. Dopo 5 giorni, stava molto meglio, i movimenti della gamba e del braccio sono molto migliorati, tuttavia dopo una settimana subisce un nuovo un attacco e peggioro. Chiedo gentilmente un suo parere, la ringrazio molto. Mio padre non ha mai fumato e nemmeno ha fatto uso di alcool. Cordiali saluti.

Risposta

Gli ictus cerebrali ischemici possono essere ricondotti, sostanzialmente, a 3 cause fondamentali:
  • embolie cerebrali di origine cardiaca
  • malattie delle arterie cerebrali
  • patologie ematologiche
Riconoscere l'origine cardio-embolica di un ictus cerebrale è importante per poter instaurare una terapia anticoagulante e prevenire le recidive.

Tra le principali malattie cardiache responsabili di embolie cerebrali ricordiamo:
Per quanto riguarda la malattia delle arterie cerebrali, in caso di interessamento delle arterie di grande e medio calibro, la causa più importante è l'aterosclerosi, che è anche la causa principale di ischemie cerebrali negli ultracinquantenni.

I fattori di rischio più importanti sono:
L'ipertensione arteriosa è anche la causa più frequente delle malattie delle piccole arterie cerebrali, le quali si associano ad ictus cerebrali molto circoscritti, caratterizzate la lesioni lacunari.

Infine, ictus cerebrali possono essere dovuti anche a patologie ematologiche, quali:
  • le malattie mieloproliferative
  • le emoglobinopatie
  • la sindrome ipereosinofila
  • disturbi della coagulazione
  • gli anticorpi anti-fosfolipidi.
In conclusione, molteplici sono le cause che possono aver contribuito all'insorgenza dell'ictus cerebrale in tuo padre.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonella Cappa Medico Chirurgo
Dr.ssa Antonella Cappa
Neurologo