icon/back Indietro Esplora per argomento

Test: soffri di dislessia? 9 domande per saperne di più

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Settembre, 2023

scopri se soffri di dislessia con il test gratuito

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce la capacità di leggere e di comprendere il testo in modo adeguato, nonostante l'assenza di problemi nella vista o nell'udito. Si tratta di una condizione neurobiologica, spesso ereditaria, che può avere un impatto significativo sulla vita di chi ne è affetto. 

I sintomi della dislessia

La dislessia si manifesta con una serie di sintomi che possono variare da persona a persona. Alcuni dei sintomi più comuni includono:

  • difficoltà nella decodifica: le persone con dislessia possono avere difficoltà nella decodifica delle parole, il che significa che trovano difficile associare i suoni delle lettere alle lettere stesse;
  • lettura a scatti: la lettura può risultare lenta e frammentata, con frequenti pause e ripetizioni;
  • errori ortografici: gli errori ortografici, inclusi l'inversione di lettere o la confusione tra lettere simili, sono comuni;
  • difficoltà di comprensione: la comprensione del testo può essere compromessa, anche se la persona è stata in grado di leggerlo con successo. Questo significa che possono leggere una pagina senza riuscire a dire cosa hanno appreso;
  • difficoltà nella memorizzazione: memorizzare informazioni, come le tabelline o le sequenze di eventi, può essere problematico.

La dislessia è una condizione complessa che richiede una comprensione approfondita e un supporto adeguato. Con il giusto intervento e l'accesso a risorse adeguate, le persone con dislessia possono superare le loro sfide e avere successo nella scuola e nella vita. La consapevolezza e l'empatia sono fondamentali per creare un ambiente in cui coloro che vivono con la dislessia possano realizzare il loro pieno potenziale. 

Test: soffri di dislessia? 

Se hai dubbi sulla tua capacità di leggere e scrivere correttamente, fai subito il test gratuito per scoprire se hai bisogno di un supporto specifico per queste attività! 


Condividi
Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Salute

71 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Donna sorridente guarda verso qualcosa
Test: quanta autostima hai?

Ti senti spesso non all'altezza delle situazioni che vivi? Fai il test di 15 semplici domande per misurare il tuo livello di autostima e capire se è soddisfacente. 

Un ragazzo e una ragazza si guardano intensamente davanti al mare
Test: si tratta di amicizia o amore?

Non riesci a capire se quello che provi per un'amico o un amica sia amore o amicizia? Ecco un quiz di 15 domande per cercare di iniziare a fare chiarezza dentro di te. 

icon/chat