icon/back Indietro Esplora per argomento

Le sigarette elettroniche aumentano il desiderio di alcolici?

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 11 Novembre, 2015

Non è un segreto che per alcune persone le sigarette e l’alcol vanno d’accordo, come pane e marmellata. E per quanto riguarda le sigarette elettroniche? In fondo, sono state sviluppate per imitare le sigarette tradizionali nel look e nell’esperienza.

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Indiana University-Purdue University ha scoperto che, similmente alle sigarette vere, quelle elettroniche possono effettivamente portare a bere di più.

Questa area di ricerca è estremamente importante“, ha detto Alexandra Hershberger, autrice principale della ricerca, in un comunicato. “Stabilire gli effetti diretti sulla salute delle sigarette elettroniche è importante, ma è fondamentale per esaminare anche gli effetti secondari“.

La ricerca

Hershberger e i suoi colleghi hanno esaminato più di 1.400 intervistati che utilizzano una versione modificata del questionario Nicotine and Other Substances Interaction Expectancy. I partecipanti che hanno segnalato l’uso di alcol sono stati suddivisi in due gruppi a cui è stato chiesto se si fa uso di alcol e sigarette elettroniche insieme.

Tra i partecipanti di entrambi i gruppi, coloro che bevevano erano propensi a iniziare a utilizzare le sigarette elettroniche e quelli che ne facevano uso erano disposti a iniziare a bere. Le persone che hanno segnalato l’uso delle sigarette elettroniche prima dell’inizio dello studio avevano maggiori probabilità di iniziare a bere problematicamente rispetto ai non utilizzatori. Chi prevede di utilizzare alcol e sigarette elettroniche insieme ha iniziato a bere di più prima della fine dello studio.

Se si smette di fumare all’improvviso, si colpiscono altri comportamenti associati al fumo, come bere“, ha detto Alexandra. “Sostituendo il fumo con l’utilizzo della sigaretta elettronica, potrebbe essere che sei a rischio di comportamenti non desiderati. Ciò è particolarmente grave per le persone che hanno già una dipendenza dall’alcol e che utilizzando le sigarette elettroniche potrebbero rendere più difficile fermare la loro dipendenza“.

L’efficacia delle sigarette elettroniche e la valutazione femminile

I risultati dello studio mostrano che le sigarette elettroniche non possono essere efficaci per sperimentare i benefici di quando non si fuma più. Le persone che smettono di fumare riferiscono anche di bere meno.

Siamo stati sorpresi di vedere un maggiore uso di sigarette elettroniche nelle donne“, ha aggiunto Alexandra. “Nel nostro studio le donne sono più numerose degli uomini in termini di utilizzo di sigarette elettroniche. Questo potrebbe succedere perché le sigarette elettroniche sono considerate in modo più positivo rispetto alle sigarette tradizionali“.

Sigarette e alcol: una questione di piacere

Se vi siete mai chiesti cosa rende così piacevole l’uso di sigarette e alcol, uno studio analogo condotto dai ricercatori del Baylor College of Medicine ha scoperto che le sigarette sono allettanti per alcune persone quando sono ubriache a causa degli ormoni dello stress e per l’effetto che hanno sul centro del piacere del cervello.

I risultati hanno mostrato che l’alcol aumenta i livelli di dopamina nel cervello, e quindi i sentimenti di euforia, e gli utenti sarebbero spesso tentati di raggiungere i livelli precedenti di godimento, accendendo una sigaretta.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat