icon/back Indietro Esplora per argomento

Punta delle dita addormentate: quali sono le cause?

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 16 Gennaio, 2024

ragazza si tocca le dita intorpidite

La sensazione di formicolio o di intorpidimento alle dita è molto diffusa tra le persone. 

Ma quali sono le cause di questa sensibilità? Approfondiamo insieme nell’articolo le cause più comuni per cui le dita possono addormentarsi e cosa si può fare al riguardo.

Intorpidimento delle dita: cos’è e quali sono le cause

L'addormentamento delle dita è una sensazione anormale che può variare da un leggero formicolio a una completa perdita di sensibilità nelle dita delle mani o dei piedi. 

Questo sintomo può essere temporaneo o persistente e può dipendere da cause molto diverse tra loro.

Ecco quali sono le più comuni:

Posizioni scomode

Uno dei motivi più comuni per cui le dita possono addormentarsi è legato a come ci si dispone durante il sonno

Quando si dorme, infatti, non è infrequente assumere posizioni che mettono pressione su nervi e vasi sanguigni. 

Nel caso della punta della dita dei piedi addormentata, anche l'uso di scarpe troppo strette può influire.

Tuttavia, l'assunzione di una posizione o di un atteggiamento scorretto  può avvenire anche quando si lavora al computer o si tengono in mano oggetti un po' più pesanti (come dei libri) per molto tempo.

Compressione dei nervi

Tra le cause più diffuse delle dita addormentate c'è anche la compressione del nervo

Questo può accadere quando si tiene la mano in una posizione scomoda per un lungo periodo, ad esempio quando si mantiene il telefono troppo a lungo o si dorme con il braccio sotto il cuscino. 

Lesioni ai nervi, un maggior ispessimento dei vasi sanguigni o dei muscoli possono causare l'intorpidimento e la perdita di sensibilità alle dita.

Problemi di circolazione

Un'altra causa comune di intorpidimento delle dita è legata ai problemi circolatori

Quando il flusso sanguigno verso le dita è compromesso, le cellule nervose possono iniziare a reagire in modo anomalo, causando sensazioni di intorpidimento e formicolio. 

Ciò può verificarsi in situazioni temporanee (come quando le dita diventano fredde a causa del freddo) o in situazioni più serie, in cui le arterie si restringono a causa di ostacoli nel flusso sanguigno, come l'aterosclerosi.

Tra le condizioni più serie si può menzionare anche la malattia di Raynaud, che causa lo spasmo delle arterie delle dita; ciò influisce sulla circolazione e provoca la sensazione di intorpidimento. 

Compressione di nervi spinali

I problemi alla colonna vertebrale e ai nervi possono anche essere responsabili dell'intorpidimento delle dita.  

Questo può essere causato da ernie del disco, osteoartrite o altre condizioni spinali. Il trattamento può includere terapie conservative o, in casi più gravi, interventi chirurgici.

Neuropatia periferica

La neuropatia periferica è un termine che si riferisce ai danni ai nervi del sistema nervoso periferico. Questa condizione può essere causata da una serie di fattori, sia genetici che acquisiti, tra cui:

  • l'alcolismo;
  • l'esposizione a tossine;
  • ipotiroidismo;
  • carenze nutrizionali, in particolare uno scarso apporto di vitamina B12 può avere un’impatto negativo sulla salute dei nervi;
  • artrite reumatoide;
  • patologie del fegato.

Anche la neuropatia diabetica può comportare danni ai nervi dei piedi e delle mani. Questa condizione si può verificare quando si soffre di diabete e il livello di zucchero nel sangue è elevato.

La neuropatia può colpire i nervi delle mani e dei piedi, causando sintomi come l'intorpidimento delle dita. Il trattamento dipenderà dalla causa sottostante della neuropatia.

Fibromialgia

La fibromialgia è un disturbo contraddistinto dalla presenza di dolore muscoloscheletrico e dalla comparsa di:

  • difficoltà di memoria;
  • stanchezza; 
  • disturbi del sonno;
  • intorpidimento alle dita;
  • disturbi dell’umore.

Le cause della fibromialgia non sono ancora chiare e, sebbene non esista una cura definitiva, alcune terapie farmacologiche o fisiche possono aiutare nella gestione del disturbo. 

Sindrome del Tunnel Carpale

Si tratta di una condizione in cui il nervo mediano nel polso viene compresso a causa di un'eccessiva pressione, spesso dovuta a movimenti ripetitivi delle mani, come scrivere al computer o utilizzare strumenti manuali. 

L'intorpidimento e il formicolio alle dita (in particolare al pollice, all'indice e al medio) sono sintomi tipici del tunnel carpale, e il trattamento può variare dalla terapia fisica alla chirurgia.

Lesioni o traumi

Lesioni, fratture o traumi alle mani, come fratture ossee o danni ai nervi, possono causare sensazioni di intorpidimento nelle dita.

Tra le altre condizioni che si possono associare all’addormentamento delle dita dei mani o dei piedi si riscontrano:

  • sclerosi multipla;
  • artrite reumatoide;
  • infezioni (come l'HIV o la malattia di Lyme).
  • carenze nutrizionali, in particolare uno scarso apporto di vitamina B12 può avere un’impatto negativo sulla salute dei nervi;
  • effetti collaterali  di alcuni farmaci (come i chemioterapici);
  • ictus;
  • stress o ansia, che possono contribuire alla tensione muscolare, oltre che a un aumento della frequenza cardiaca. Ciò può influire sulla circolazione sanguigna e causare temporaneamente l'intorpidimento delle dita.

Punta delle dita addormentate: cosa fare?

Se le dita si addormentano frequentemente o se l'intorpidimento è persistente, è importante consultare un medico, che valuterà in modo approfondito le cause sottostanti e il trattamento più adeguato. 

Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che è possibile adottare per alleviare l'intorpidimento delle dita, ad esempio:

  • Cambiare la posizione che causa il fastidio: Se si nota che le dita si addormentano a causa di una posizione scomoda, è bene cambiare posizione per ripristinare il flusso sanguigno.
  • Scaldare le dita: se l'intorpidimento è causato dal freddo, scaldare le dita aiuterà a ripristinare la sensibilità.
  • Fare esercizi di stretching: eseguire esercizi di stretching delle mani e delle dita può aiutare a prevenire problemi legati alla compressione dei nervi.
  • Ridurre lo sforzo: ridurre le attività che potrebbero peggiorare la situazione.

Ad ogni modo, se l'intorpidimento delle dita dovesse accompagnarsi ad altri sintomi, come: difficoltà di memoria o di parola, vertigini, confusione, mal di testa, debolezza, è opportuno contattare il medico senza esitazioni.

Condividi
Paola D'Ambrosio | Web Content Editor
Scritto da Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Sono laureata in International Relations e ho seguito un master in Digital PR, Social Media e SEO. A pazienti.it mi occupo della realizzazione di newsletter e della creazione di contenuti SEO principalmente su temi relativi alla cura della persona, alla genitorialità, al benessere umano e animale.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat