icon/back Indietro Esplora per argomento

Attacchi di fame pre ciclo: ecco perché si verificano

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Marzo, 2024

Ragazza con porta del frigo aperta si chiede cosa mangiare

La fame pre ciclo si riferisce a quella sensazione di forte appetito che alcune donne sperimentano prima dell'inizio delle mestruazioni

Può essere causata da vari fattori e, anche se non rappresenta una patologia, potrebbe essere collegata ad alcuni disturbi legati alle mestruazioni e al ciclo mestruale in generale
 
Di seguito una panoramica su sintomi, cause ed eventuali soluzioni per la fame nervosa pre ciclo. 

Fame pre ciclo: di cosa si tratta

Alcune donne possono notare un aumento dell'appetito o desideri alimentari particolari nei giorni precedenti all'inizio delle mestruazioni.

Durante il ciclo mestruale, infatti, il corpo delle donne attraversa cambiamenti ormonali che possono influenzare diversi aspetti, inclusi quelli legati all'appetito e al metabolismo. 

Questo fenomeno è spesso attribuito alle variazioni ormonali, come l'aumento dei livelli di progesterone.

undefined

Per comodità questa sensazione viene definita "fame pre ciclo", ma in realtà bisogna sempre tenere a mente che il ciclo mestruale è il periodo che va dal primo giorno della mestruazione al primo di quella successiva, mentre il flusso mestruale è l'insieme dei giorni del mese in cui appaiono le perdite ematiche.  

Fame e ciclo: le cause

Gli attacchi di fame pre ciclo possono essere attribuiti principalmente alle fluttuazioni ormonali che avvengono nel corpo di una donna durante il ciclo mestruale.

Le due principali fasi del ciclo mestruale sono il periodo follicolare e il periodo luteale.

Durante queste fasi, i livelli di estrogeni e progesterone, due importanti ormoni sessuali femminili, subiscono variazioni.

Ecco alcune delle ragioni per cui alcune donne potrebbero sperimentare fame pre ciclo:

  • aumento dei livelli di progesterone: proprio nel corso della fase luteale il livello di serotonina, l’ormone del buonumore, si abbassa a causa del picco di progesterone e dell’abbassamento degli estrogeni. Di conseguenza si manifesta nella donna la voglia di dolce prima del ciclo, che in ambito scientifico si traduce nella necessità di ricercare alimenti ricchi di triptofano, essenziale per la sintesi della serotonina. Questo amminoacido è presente, infatti, proprio in quei cibi più ricercati per sopperire a questo scompenso, ovvero il cioccolato e diverse sostanze dolci in generale;
  • cambiamenti metabolici: le variazioni ormonali possono influenzare il metabolismo, portando a un aumento del dispendio energetico o influenzando la percezione dell'appetito;
  • fluttuazioni degli zuccheri nel sangue: le fluttuazioni ormonali possono anche influenzare i livelli di zuccheri nel sangue. Questo può portare a cambiamenti nella sensazione di fame e influenzare la scelta degli alimenti;
  • sbalzi d'umore e stress: si possono verificare cambiamenti dell'umore e livelli di affaticamento mentale. Si manifesta, infatti, anche un aumento dei livelli del cortisolo, l’ormone dello stress. Alcune persone potrebbero cercare il cibo come conforto emotivo in risposta a queste variazioni.

È importante sottolineare che l'esperienza della fame pre ciclo può variare notevolmente da persona a persona.


Potrebbe interessarti anche:


È bene sottolineare che tutte le donne sperimentano questa sensazione e coloro che lo fanno possono avere livelli di fame diversi.

Se la fame pre ciclo diventa eccessiva o problematica, è consigliabile parlare con un professionista della salute per ottenere una consulenza personalizzata.

Forte appetito premestruale: come contrastarlo

La fame premestruale può essere gestita con alcune strategie che mirano a stabilizzare gli ormoni, come controllare l'appetito e mantenere uno stile di vita sano.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare a mitigare la fame prima del ciclo: 

  • alimentazione equilibrata: consumare pasti bilanciati contenenti carboidrati complessi, proteine magre e grassi sani può aiutare a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue e a ridurre le fluttuazioni dell'appetito;
  • snack salutari: optare per spuntini salutari come frutta fresca, noci, yogurt greco o verdure. Questi alimenti possono aiutare a soddisfare la fame senza assumere troppi zuccheri in eccesso;
  • controllo delle porzioni: mantenere le porzioni sotto controllo per evitare eccessi alimentari. Ad esempio, mangiare lentamente può aiutare a riconoscere meglio il senso di sazietà;
  • idratazione: bere a sufficienza acqua durante il giorno, perché a volte la sete può essere confusa con la fame. L'acqua può anche aiutare a mantenere il corpo idratato e a ridurre il desiderio di cibi non salutari;

undefined

  • attività fisica: l'esercizio regolare può contribuire a stabilizzare gli ormoni, migliorare l'umore e controllare l'appetito e anche una semplice camminata può fare la differenza;
  • gestione dello stress: praticare tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda. Lo stress, infatti, può influenzare l'appetito e il comportamento alimentare;
  • integrazione di omega-3: gli acidi grassi omega-3, presenti in alimenti come pesce, semi di lino e noci, possono avere benefici sulla regolazione degli ormoni e sul benessere emotivo;
  • consulenza medica: se la fame pre-ciclo è particolarmente intensa o problematica, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute. Un medico o un nutrizionista possono fornire consigli personalizzati e valutare eventuali condizioni sottostanti.

Ogni persona è unica, quindi potrebbe essere necessario sperimentare diverse strategie per trovare quella più adatta.

Patologie associate alla fame pre-ciclo

La fame pre ciclo, o desiderio di cibo aumentato prima del ciclo mestruale, non è considerata una patologia in sé.

Tuttavia, i sintomi associati al ciclo mestruale, come quelli correlati alla sindrome premestruale (SPM o PMS) o al disturbo disforico premestruale (DDP o PMDD), possono influenzare il comportamento alimentare e il benessere generale di alcune donne.

Ecco alcune patologie o condizioni associate alla SPM e al DDP che potrebbero includere cambiamenti nell'appetito. 

Disturbi dell'umore

La SPM e il DDP possono portare a cambiamenti dell'umore, tra cui irritabilità, ansia e depressione. Questi disturbi possono influenzare il comportamento alimentare.

Disturbi alimentari

In alcune donne, la fame pre-ciclo può portare a comportamenti alimentari disfunzionali, come l'eccesso di cibo o la fame emotiva

Può, dunque, essere associata anche a disturbi alimentari come il disturbo da binge eating (“abbuffata di cibo”).

Sintomi fisici

Alcune donne possono sperimentare sintomi fisici intensi durante la SPM, come gonfioredolore addominale, mal di testa e affaticamento, che possono influenzare l'appetito e le scelte alimentari.

Sintomi gastro-intestinali

La SPM può anche essere associata a sintomi gastrointestinali come crampi addominali, costipazione o diarrea, che possono influenzare la sensazione di fame e la tolleranza alimentare.

Disturbi legati agli ormoni

I cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale possono contribuire a condizioni come l'endometriosi, che può causare dolore pelvico e altri sintomi che influenzano l'appetito e l'alimentazione.

È importante sottolineare che la sindrome premestruale è una condizione che colpisce molte donne e i sintomi possono variare notevolmente da persona a persona.

Se i sintomi pre ciclo causano notevoli disturbi nella vita quotidiana o se si sospetta di avere una condizione più grave come il DDP, è consigliabile consultare un professionista della salute per una valutazione approfondita e un piano di gestione.

In questo caso potrà essere presa in considerazione la possibilità di iniziare una terapia estro-progestinica che moduli e normalizzi i livelli di ormoni circolanti.

Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Salute

57 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
icon/chat