Chi ama dare libero sfogo alla propria creatività e alla propria vena artistica, non potrà che apprezzare queste idee per realizzare delle palline di Natale fai da te. Per cimentarsi con questo lavoretto bastano pochi semplici materiali e la voglia di realizzare qualcosa da soli, o magari in compagnia dei propri bambini, per un risultato ancor più colorato.
4 proposte di palline per albero di Natale fa da te facili
Alla ricerca di idee speciali su come fare le palline da Natale da soli? Queste 4 proposte sono perfette per chi adora i lavoretti manuali e ha voglia di esprimere la propria creatività:
Palline trasparenti
Munirsi di una pallina trasparente apribile con foro, recuperare poi del polistirolo, dei colori acrilici glitterati e un gancio per la pallina. Per prima cosa, si procede riempiendo la pallina con il polistirolo, anche se questo non è un requisito fisso: in alternativa si può usare, ad esempio, dei coriandoli avanzati, delle stelle filanti, della pasta secca o dell’acqua colorata sfruttando dei coloranti naturali.
Con il gancio di chiusura, sigillare il foro della pallina trasparente. Per sicurezza, incollare il gancio con la colla forte. A questo punto non resta che decorare la pallina con i colori acrilici glitterati, scegliendo fra un soggetto prettamente natalizio (Babbo Natale, la neve, i regali,...) oppure uno più geometrico e lineare.
Palline con lo spago
Procurarsi alcuni palloncini piccoli, della colla vinilica, dello spago grezzo e una ciotola. Riempire la ciotola di colla vinilica e immergere lo spago affinché esso si impregni bene di colla. Gonfiare quindi il palloncino, legare lo spago all’estremità e avvolgerlo intorno a tutta la superficie del palloncino, avendo cura di lasciare alcuni spazi vuoti.
Continuare utilizzando la stessa modalità con gli altri palloncini, poi lasciarli asciugare e indurire molto bene. Una volta pronti, fare scoppiare i palloncini con uno spillo e rimuoverli dall’interno molto delicatamente: le palline di Natale fai da te di spago grezzo saranno pronte per essere dipinte oppure subito appese all’albero di Natale.
Pallina con il nome
Come fare una pallina di Natale in modo facilissimo e originale? Basta munirsi di una vecchi pallina che di cui ci si voleva disfare, coprirla completamente con uno spray argentato e dorato, e infine usare la colla per attaccarvi delle lettere adesive o del glitter.
Palline riciclate
Non c'è nulla di meglio di riciclare vecchi oggetti rotti o che non si usano più. È il caso di queste palline fai da te per albero di Natale ottenute decorando i bulbi di lampadine rotte. Realizzarle è semplicissimo, basta infatti pulire e lucidare le lampadine, poi munirsi di colori adatti alla scrittura su vetro. Procedere a creare il disegno sulla lampadina e poi applicare delle decorazioni a scelta (stelline, brillantini, glitter,...). Applicare un cordoncino colorato sul bordino della parte metallica così da creare l’asola per appendere le vostre palline di Natale all’albero e poi fissare bene il tutto con un goccio di colla a caldo.
Idee per palline di Natale fai da te
Sono moltissime le tecniche che possono essere utilizzate per creare delle splendide palline natalizie fa da te: da quelle in polistirolo e tessuto, passando per quelle di vetro da dipingere a mano, basta recuperare tutto il materiale, leggere attentamente le istruzioni e liberare la fantasia per realizzare degli addobbi festosi e originali.
Palline fai da te con stoffa e polistirolo
Materiali:
- palline di polistirolo di varie dimensioni;
- scampoli di tessuti vari (ad esempio pezzi di tovaglia, di tovaglioli, di scialli,...);
- cordoncini per decorare;
- filo dorato per gancio;
- taglierino;
- spilli;
- perline;
- pistola con colla a caldo;
- limetta per unghie;
- pennarello;
- penna o matita;
- carta da forno;
- forbici.
Per realizzare queste palline fai da te natalizie si procede così: sezionare la pallina di polistirolo con il taglierino, dividendola in 4 spicchi. Praticare una fessura profonda 1 cm, poi con una penna o una matita bucare l’estremità della pallina, facendo un foro di circa 3 cm (che servirà per introdurvi il gancio). Con della carta da forno poggiata sulla pallina ed un pennarello, ricavare la sagoma degli spicchi, la quale servirà per ritagliare i tessuti.
Una volta realizzata la sagoma, appoggiarla sul tessuto scelto e ricavare i pezzi di stoffa. Adagiare il pezzo di tessuto sul primo spicchio e, aiutandosi con una limetta per unghie, infilare i bordi all’interno delle fessure. Procedere alternando i tessuti con lo stesso meccanismo. Alla fine si otterrà una pallina ricoperta interamente di tessuto. Poi, procedere a tagliare un filo dorato lungo circa12 cm per realizzare il gancio. Fare un nodo con le due estremità e infilarlo all’interno di una delle due estremità della pallina, aiutandosi con la limetta. Fermare poi il filo con una goccia di colla calda. Avvolgere il nastrino scelto (dorato e merlettato) sulle insenature della pallina, le quali saranno fermate alle due estremità con due spilli muniti di perline.
Palline in vetro dipinte a mano
Per chi adora dipingere o disegnare, questa proposta è l'ideale. Si tratta, infatti, di una pallina di Natale fai da te da decorare con colori e pennelli, per un risultato molto elegante e scenografico.
Materiale
- palline di vetro;
- pennelli;
- solvente;
- colori per il vetro (rosso e bianco in primis, ma può essere qualunque colore);
- lana rossa;
Prima di procedere a dipingere la pallina, pensare ad un soggetto e disegnarne la sagoma su un foglio. Procedere a realizzare il disegno sulla pallina, infine realizzare un nastrino di lana rosso da utilizzare come gancio per appendere la pallina all'albero di Natale.
Palline di Natale decoupage
Materiali
- palline decorative in polistirolo di varia misura;
- tovaglioli o carta per decoupage;
- pennelli e spugne;
- colla a caldo;
- colla acrilica;
- nastri colorati e perline in legno;
- forbici;
Queste sfere di Natale fa da te rappresentano una bellissima proposta anche per i bambini, i quali adorano ritagliare con le forbici e realizzare lavoretti creativi. Si procede in questo modo: scegliere il soggetto da voler dare alla pallina, in seguito ritagliarlo e praticare dei ritagli sull’immagine, in modo che possa essere applicato con semplicità sulla superficie sferica della palla.
A questo punto l’immagine può essere applicata alla pallina utilizzando un'apposita colla per il decoupage (colla acrilica). Continuare fino a formare il soggetto desiderato sulla sfera, poi, con una penna praticare un foro sull'estremità superiore, il quale servirà per l’applicazione del cordoncino, così che la palla possa essere appesa. Infine, procedere ad un’ultima pennellata di colla di acrilico bianco, e si taglia il cordoncino della misura desiderata. Si applica la perlina si infila il cordoncino nel buco, inserendo una goccia di colla a caldo per conferire maggior tenuta al tutto.