icon/back Indietro Esplora per argomento

Labbra bruciate dal sole: i rimedi migliori contro le scottature

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Luglio, 2023

Scopriamo i rimedi per le labbra bruciate dal sole

Le labbra sono particolarmente suscettibili alle scottature solari, in particolare il labbro inferiore, essendo una zona molto delicata e sensibile del viso, che risente dell'esposizione prolungata ai raggi UV.

Le labbra bruciate dal sole possono causare fastidio e dolore, tuttavia questi sintomi possono essere alleviati ricorrendo ad alcuni rimedi naturali e ad alcuni farmaci.

Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per curare le scottature alle labbra, i consigli per proteggerle e idratarle quando sono esposte al sole. 

Perché le labbra sono così vulnerabili al sole

Le labbra sono molto vulnerabili ai raggi UV per diversi fattori che, combinati insieme, le rendono particolarmente sensibili e soggette alle scottature solari.

  • Sottile strato di pelle e poca melanina: le labbra hanno uno strato sottile di pelle e pochissima melanina, il pigmento che agisce come una barriera protettiva naturale proteggersi contro i raggi UV. 
  • Assenza di follicoli piliferi e ghiandole sebacee ghiandole sebacee: a differenza di altre zone della pelle, le labbra non possiedono ghiandole sebacee che producono sebo– che aiutaa proteggere la pelle assorbendo parte dell'energia UV
  • Costante esposizione: le labbra sono sempre esposte al sole durante il giorno, quando si è in giro. Ciò aumenta il rischio di bruciature.
  • Poca tendenza a proteggerle con creme

Da notare, poi, che anche quando si proteggono le labbra con creme o balsami, lo strato protettivo viene rimosso durante i più consueti movimenti del parlare e del mangiare.

I sintomi delle labbra scottate dal sole

In genere, i sintomi della bruciatura si manifestano entro l'arco delle 24 ore e si presentano con il gonfiore delle labbra, rossore, sensibilità al tatto, prurito, eruzione cutanea, secchezza e screpolatura, vesciche simili a quelle che si formano su altre parti del corpo.

Solitamente, una comune scottatura solare guarisce entro 3-5 giorni, se si applicano le cure appropriate. È bene, dunque, rivolgersi al medico che potrà prescrivere il trattamento più adatto. In particolare nel caso in cui le labbra fossero gravemente bruciate, con bolle o escoriazioni.

Quali sono i trattamenti per le labbra scottate dal sole

I trattamenti delle scottature solari sulle labbra possono essere simili a quelli delle bruciature sulla pelle. Il primo accorgimento è quello di evitare di prendere il sole quando le labbra sono ancora in via di guarigione. Inoltre, se si esce durante il giorno, è sempre bene applicare un balsamo labbra con SPF 30 o superiore.

Impacchi freddi

Gli impacchi danno sollievo immediato alle labbra doloranti e infiammate. Per fare un impacco freddo, avvolgere del ghiaccio in un panno o immergere un panno, o un asciugamano pulito, in acqua ghiacciata, strizzare l'acqua in eccesso e applicarlo sulle labbra per 10-15 minuti, 3-4 volte al giorno.

Non applicare il ghiaccio direttamente sulla bruciatura per evitare una ulteriore ustione da freddo.

Bere molta acqua 

Cause ed effetto della bruciatura da sole è la disidratazione, che rallenta anche il processo di guarigione. Ecco perché è importante rimanere idratati bevendo sufficiente quantità di acqua durante la giornata, succhi di frutta naturali, tè nero o tè verde, tè alla camomilla, con proprietà antiossidanti e lenitive. Per ottenere un effetto ancora più idratante, si può aggiungere del miele al tè.

Aloe Vera

L'Aloe Vera in gel (al 100%) è un idratante naturale con proprietà antinfiammatorie e anestetiche. Il suo effetto è quello di calmare il bruciore e l'irritazione, ridurre il dolore e l'infiammazione. Il gel può anche essere conservato in frigorifero per ottenere un maggiore sollievo.

Impacchi di camomilla

Gli impacchi di camomilla, per la presenza dei flavonoidi, agiscono con un effetto calmante e antinfiammatorio contro il gonfiore.

Balsami in creme, oli idratanti e lenitivi, unguenti

Qualsiasi balsamo in crema o lozione topica che contenga burro di Karité o cera d'api, olio di avocado, olio di Jojoba, olio di cocco o olio di mandorle dolci, vitamina E, può aiutare a lenire il bruciore e la screpolatura delle labbra.

Mentre, per un effetto rigenerante e tonificante si possono applicare unguenti a base di acido ialuronico.

Antinfiammatori

La scottatura solare provoca un'infiammazione, quindi l'assunzione di un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), come l'ibuprofene, può aiutare ad alleviare il disagio, il dolore e l'arrossamento correlati. 

Antistaminici orali

Si ricorre agli antistaminici per ridurre gonfiore e prurito. 

Crema all'idrocortisone all'1%

In casi più gravi, il medico potrebbe consigliare uno steroide topico da applicare sulle labbra, facendo attenzione a non ingerire il prodotto. 

Come proteggere le labbra dal sole

Per prevenire i danni del sole ed evitare reazioni come bruciore, gonfiori e screpolature, è bene sapere come proteggere e prendersi cura delle labbra scottate.

Proteggere le labbra dal sole

Prima di entrare nel dettaglio, vediamo brevemente quali sono i danni che i raggi UV possono causare alle labbra:

  • disidratazione e secchezza: i raggi UV riducono l'umidità naturale delle labbra, provocandone la disidratazione e la secchezza. Ciò può portare alla desquamazione delle labbra.
  • Scottature solari 
  • Invecchiamento precoce: i raggi UV sono una delle principali cause di invecchiamento della pelle, compresi i danni da fotoinvecchiamento alle labbra. L'esposizione eccessiva al sole nel tempo può causare la comparsa precoce di rughe intorno agli occhi e alle labbra.
  • Tumori della pelle: l'esposizione intensa, prolungata e non protetta ai raggi UV è un fattore di rischio per i tumori della pelle come il carcinoma basocellulare, carcinoma squamocellulare, melanoma.

La prevenzione gioca un ruolo di primo piano nell'evitare queste conseguenze. È ancora più importante proteggersi dai rischi del sole in caso di frequente herpes labiale.

Ecco come proteggere le labbra:

  • evitare di esporsi alla luce diretta del sole tra le 10.00 e le 16.00 ed evitare di uscire nelle ore centrali della giornata quando i raggi UV sono più intensi
  • quando ci si espone al sole, si dovrebbe usare una protezione solare, un balsamo o burro per labbra con un fattore di protezione solare SPF 30 o superiore e farlo con assiduità almeno ogni 1 o 2 ore (applicare il balsamo protettivo sulle labbra almeno 30 minuti prima di uscire e riapplicarlo nel corso della giornata, soprattutto dopo aver mangiato o bevuto)
  • usare creme che contengono ossido di zinco o ossido di titanio, che impediscono ai raggi solari di raggiungere la pelle
  • indossare un cappello con una falda larga quando si è fuori, la visiera crea un'ombra sulle labbra e sul viso bloccando i raggi UV
  • bere molta acqua che aiuta mantenere le labbra morbide e a prevenirne la secchezza che può portare alla scottatura solare
  • limitare  alcol che può disidratare rendendo le labbra più sensibili alle scottature solari
  • evitare anche l'abbronzatura artificiale delle cabine abbronzanti, che può causare la comparsa di rughe e aumentare il rischio di cancro della pelle.

Inoltre è importante ricordare che neve, acqua e sabbia riflettono la luce solare aumentando la quantità di raggi UV che colpiscono le labbra. Infatti, le scottature solari possono verificarsi anche quando il cielo è coperto di nuvole.

Quando rivolgersi al medico

In genere le scottature solari guariscono da sole e, se compaiono, le vesciche tendono a rompersi senza bisogno di intervenire in alcun modo.

Nel caso cui, invece, dovesse insorge una reazione allergica al sole, con sintomi quali eruzioni cutanee, labbra e lingua gonfie, allora è sicuramente consigliabile rivolgersi al medico.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa skin care davanti allo specchio
Rughe sotto gli occhi: i rimedi per eliminarle

Rughe sotto gli occhi, borse, gonfiore e disidratazione sono segni tipici dell'avanzare dell'età. Scopriamo quali sono i rimedi più utili per eliminarle.

ragazza davanti allo specchio corruga la fronte
Rughe sulla fronte: le soluzioni per eliminarle

Le rughe sulla fronte sono un inestetismo tipico dell'avanzare dell'età, ma quali sono le soluzioni per eliminarle? Ecco tutti i trattamenti da provare.

icon/chat