icon/back Indietro Esplora per argomento

Elastina

Dermatologia
Elastina

Cosa è l’elastina?

L'elastina è una proteina della pelle, alla quale garantisce elasticità e capacità di deformarsi.

L’elastina è prodotta dai fibroblasti del derma ed è in grado di allungarsi e contrarsi entro certi limiti, senza subire danni.

Secreta sotto forma di monomero (tropoelastina), l’elastina concorre insieme alle microfibrille di fibrillina a formare un reticolo tridimensionale, conferendo alla cute, appunto, una certa tonicità.

Dove si trova l’elastina?

Oltre alla pelle, l’elastina si trova anche nelle parete delle arterie, nei polmoni e nell’intestino.

Viene prodotta quasi totalmente durante l’età dello sviluppo fino, circa, ai 20 anni.
L'elastina viene sintetizzata sotto forma di un monomero che prende il nome di tropoelastina. Questa è una proteina ad alto peso molecolare, che si caratterizza per la presenza di amminoacidi quali la prolina, la glicina, l'alanina e la valina.

Differenze tra elastina e collagene

La differenza tra il collagene e l'elastina sta - in primis - nelle caratteristiche che queste proteine donano all’organismo: 

  • Il collagene è prodotto in quantità maggiori, si trova nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguigni, nell’apparato digerente, nei tendini e nella pelle. Regala forza, flessibilità e tiene insieme tutte le parti del nostro organismo.
  • L'elastina restituisce le strutture allungate nella forma originale (per esempio, nel caso dei vasi sanguigni, ne permette l’espansione nel momento in cui scorre il sangue, ma anche la contrazione quando si svuotano).

Quali cibi contengono elastina?

Esistono cibi ricchi di elastina, che aiutano a stimolarne la produzione o a mantenere l’elasticità della pelle.
Tra questi, ricordiamo: 

  • Alimenti ricchi di vitamina C: peperoni rossi, patate (dolci), fragole e pomodori. 
  • Pesce (di ogni tipo). 
  • Legumi (come lenticchie, piselli, ceci).
  • Carne rossa (bovina e suina). 
  • Frutta secca e cereali. 
  • Verdure a foglia verde. 
  • Alghe marine. 

Creme e invecchiamento: ricostruire l’elastina

La degradazione dell’elastina durante l’età può essere combattuta utilizzando creme che ne favoriscono la produzione.

Le cause possono essere diverse, a partire dall’invecchiamento: dopo i 40 anni, le concentrazioni dermiche di elastina funzionale diminuiscono e la pelle perde fortemente elasticità.
Questo avviene per una riduzione della sintesi di elastina, ma anche per l’attivazione di sistemi enzimatici in grado di aumentarne la degradazione.

Molte creme viso favoriscono la difesa e la protezione della pelle dai danni estetici provocati dal passare del tempo e costituiscono un trattamento di prevenzione delle rughe

Condividi
Dr.ssa Emiliana Meleo Medico Chirurgo
Dr.ssa Emiliana Meleo
pneumologo

Contenuti correlati

Sebo
icon/card/dermatologia
Il sebo è una sostanza grassa che viene prodotta dalle ghiandole sebacee ed è utile per alcune funzioni dell'organismo. Una sua produzion...
Unghie
icon/card/dermatologia
Le unghie sono prodotte da cellule della pelle delle dita. Risultano composte per la maggior parte da cheratina, una proteina in grado di...
Follicolo pilifero
icon/card/dermatologia
Il follicolo pilifero si trova nello strato dermico dei mammiferi e crescita dei capelli attraverso una complessa interazione tra ormoni,...
icon/chat