icon/back Indietro Esplora per argomento

Giornata internazionale delle persone disabili: insieme per abbattere le barriere

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 03 Dicembre, 2015

A volte, i muri non sono solo fatti di mattoni e di cemento. I muri possono essere fatti di idee, paure, pregiudizi, incapacità, ed è contro queste barriere che, ogni giorno, le persone disabili di tutto il mondo si trovano a scontrarsi, per superare l’ostacolo principale, quello di una vita considerata diversa dal normale per una società frenetica e spesso incapace di valorizzare le differenze.

Oggi, 3 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un’occasione importante per affermare il valore dell’impegno di ciascuno per assicurare il rispetto dei diritti fondamentali.

“Questione di inclusione: accesso e empowerment per le persone con tutte le abilità”

Quest’anno, il tema è l’empowerment delle persone disabili nella società. Come sostenuto da Piera Cipresso, vice presidente dell’Associazione italiana assistenza spastici (Aias), “bisogna ricordare che è fondamentale sostenere la loro piena inclusione nella società e abbattere le barriere architettoniche e mentali, proprio come recita lo slogan della Giornata della disabilità 2015“.

Dalla Fish, Federazione italiana per il superamento dell’handicap, sostengono che “a condizioni idonee le persone con disabilità studiano, lavorano, praticano sport, vanno in vacanza. A condizioni idonee le persone con disabilità frequentano cinema, teatri, musei, ristoranti. A condizioni idonee hanno amici e creano famiglie. Ma sono proprio quelle condizioni idonee che troppo spesso mancano o sono compresse dalla carenza o assenza di investimenti e risorse pubbliche“.

Qual è la posizione dello Stato italiano?

Secondo i dati raccolti dall’Istat, in Italia ci sono oltre 3 milioni di persone con gravi disabilità. Solo un milione, però, fruisce dell’indennità di accompagnamento. “Meno di 7 disabili su 100 contano su forme di sostegno presso la propria abitazione“, afferma Vincenzo Falabella, presidente della Fish.

Cosa fare per superare questa condizione?

Parlare, condividere, ricordare che il diritto a una vita dignitosa è assoluto per tutti. Bisogna mostrare attenzione alla persona e alle difficoltà di ciascuno, essere pronti a dar loro un lavoro e degli spazi di vita comuni adatti a tutte le esigenze. Questo deve essere un impegno non solo politico, ma sociale che deve toccare ciascuno di noi. Vi chiediamo di condividere con noi le vostre storie, per farci insieme portavoce di un messaggio di solidarietà, speranza e impegno. La vita è bella proprio perché è ricca di diversità, i muri non ci sono mai piaciuti!

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat