L’igiene orale è importante non solo per avere uno splendido sorriso, ma anche per scongiurare l’insorgere di malattie gengivali. E se servisse come arma segreta per combattere il cancro?
Non è una ipotesi così assurda, a quanto pare. Secondo un recente studio dell’Imperial College di Londra, risulta che potrebbe esserci un collegamento tra le due cose. Analizzando, infatti, la vita di persone con sane abitudini di igiene della bocca e gengive in salute, si è notato come loro avessero un minor rischio di sviluppare qualsiasi tipo di tumore.
I denti come indicatori di salute
Nello studio, i ricercatori hanno utilizzato alcuni questionari per controllare le storie di salute e le abitudini di vita di quasi 50.000 uomini per quasi 18 anni. Rispetto agli uomini che non avevano mai avuto alcun tipo di problema gengivale, le persone con una storia pregressa di infiammazioni, gengiviti, ascessi, hanno mostrato ben il 14 per cento in più di probabilità di sviluppare il cancro – qualsiasi tipo – anche se il collegamento si è dimostrato particolarmente forte con il tumore al polmone e il cancro al pancreas.
Pare, infatti, che il rischio di cancro ai polmoni aumenti di un terzo, quasi del 50% nel caso di cancro del rene, e un aumento simile per il tumore pancreatico.
I tumori delle cellule del sangue, come la leucemia, aumenterebbero poi del 30%, tra gli uomini con malattie gengivali.
I denti: il segreto per una buona salute
Come i problemi gengivali possano portare al cancro non è del tutto chiaro, ma altre ricerche indicano che le persone con malattie gengivali, solitamente, hanno nel sangue livelli più elevati di alcuni marcatori infiammatori che sono anche associati con le neoplasie, oltre ad altri problemi di salute. I denti sani, dunque, possono garantire molto più di un bel sorriso.
I ricercatori, guidati dal dottor Dominique Michaud, hanno affermato che la persistente presenza di malattie delle gengive potrebbe essere un segno di debolezza del sistema immunitario e consentire lo sviluppo del cancro.
La British Dental Association ribadisce quindi la necessità di controlli regolari per prevenire non solo le patologie della bocca, ma far bene a tutto il nostro organismo.