Bere alcolici dopo l’esercizio fisico: un’abitudine da evitare

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Luglio, 2015

Una nuova tendenza sembra consolidarsi ultimamente intorno al mondo dello sport e del fitness. Sono gli eventi post allenamento, che prevedono drink e feste a base di alcolici per assaporare vini o presentare attività in un ambiente rilassato che rimandi al momento dell’aperitivo.

Ma cosa succede al nostro corpo, se beviamo alcolici dopo l’esercizio fisico e dopo aver sudato?

Chiaramente, qualche sorso di qualsiasi bevanda, alcolica o meno, non è particolarmente rilevante. La necessità di idratare il nostro corpo, tuttavia, potrebbe invitarci a bere più di quanto dovremmo, con conseguenze non sempre previste.

Jakob Vingren, professore associato di chinesiologia e biologia presso l’Università del Texas, studia l’associazione tra alcol e l’esercizio fisico. Secondo le sue ricerche, superati i due drink dopo l’allenamento, si potrebbero verificare spiacevoli controindicazioni.

In particolare, dopo gli esercizi cardio, l’alcol potrebbe influire sulle nostre riserve di glicogeno, il combustibile primario per l’allenamento a intensità più elevate, rendendoci stanchi più velocemente durante l’allenamento successivo. Bere dopo l’allenamento di resistenza potrebbe ridurre la sintesi proteica, il processo che è necessario ai i muscoli per ricostruirsi e rafforzarsi. Così si potrebbe sabotare leggermente la forza-building e tonificante.

Evitare è meglio

Per i più sportivi, dunque, la regola di evitare alcolici dopo gli allenamenti può essere davvero importante. Per tutti gli altri, è bene ricordare di non associare l’alcol all’idratazione post allenamento. Evitare alcolici sarebbe una regola a cui ispirarsi per limitare la stanchezza e l’alterazione degli equilibri energetici del nostro corpo.

Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
podologo visita paziente
Unghia dell'alluce sollevata: cosa fare?

Cosa fare in caso di unghia dell'alluce sollevata? Scopriamo perché le unghie si staccano e quali sono i rimedi da attuare per risolvere la situazione.

Un medico
Cos’è la progeria, la malattia rara di Sammy Basso

La progeria provoca un invecchiamento precoce che porta ad un’aspettativa di vita tra i 13 e i 14 anni. Clicca qui per scoprirne un approfondimento.