“Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita”. Questo è lo slogan che domani 4 ottobre richiamerà in Piazza della Scala a Milano centinaia di donne e mamme pronte a sostenere l’importanza del latte materno. In occasione della settimana dell’allattamento (1-7 ottobre), infatti, il gruppo MAMA, assieme al Movimento Allattamento Materno Italiano –MAMI e alla Casa delle Mamme di Belluno, ha scelto di promuovere a gran voce il Flash Mob dell’allattamento per il 2014.
L’appuntamento
L’appuntamento è domani alle 10.30 e l’invito è rivolto a tutte le donne che sentono di voler appoggiare l’iniziativa, condividendo la loro esperienza. In contemporanea, nelle principali città italiane, le mamme potranno scendere in piazza e prendere parte al Flash Mob. Un importante momento di sensibilizzazione a cui sono chiamati anche i papà e i bambini.
L’obiettivo?
L’obiettivo della manifestazione è, secondo gli organizzatori, quello di “richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno, intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015′′.
Si spera così di poter contribuire a creare una “cultura dell’allattamento” che consenta di cancellare i pregiudizi culturali e sensibilizzare le donne sul perché sia importante nutrire il piccolo con il latte materno per garantire la salute del bambino durante la crescita.
Questo tema è stato già lanciato con un eco internazionale dalla WABA-World Alliance for Breastfeeding Action, l’alleanza globale di individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
L’evento a Milano, dunque, darà la possibilità di discutere e riflettere, anche grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore, organi istituzionali della città di Milano e, soprattutto, di tanti volontari.
Ma non ci si ferma solo a domani, secondo la dott.ssa M. E. Bettinelli, responsabile del Settore Materno Infantile ASL di Milano, prima Comunità Amica dei Bambini riconosciuta da UNICEF Italia: “Portiamo il sostegno dell’allattamento anche all’Expo 2015. – Nutrire il pianeta, Energia per la vita. – Questi gli slogan che saranno presenti all’EXPO“.
Come ricorda, infatti, il documento del Ministero della Salute in una nota recente del Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell’Allattamento al Seno: “Il latte materno è alimento trans-culturale, ma allo stesso tempo il suo consumo avviene a chilometri zero rispetto al luogo di produzione (la mammella). Inoltre, il latte materno è da intendersi come un vero e proprio slow-food, il primo che l’essere umano incontra nel suo lungo percorso alimentare”.
L’allattamento materno è quindi il primo modo per assicurare il benessere fisico e mentale alle nuove generazioni.