Il bacio sul collo è un gesto romantico e sensuale che può creare una forte connessione tra due persone: sono in molti, infatti, a considerare questo tipo di bacio una delle forme più intime di espressione del proprio affetto.
Cerchiamo, dunque, di indagare i benefici del bacio sul collo e alcuni consigli per farlo alla perfezione.
I benefici dei baci sul collo
I baci sul collo non sono solo piacevoli, ma possono anche avere alcuni benefici per la salute.
In primo luogo, il bacio sul collo può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia: questo è dovuto al fatto che il collo è una zona del corpo ricca di nervi che sono collegati al sistema nervoso centrale; quando una persona viene baciata sul collo, il contatto fisico può stimolare la produzione di endorfine, che sono i neurotrasmettitori che regolano l'umore e alleviano lo stress.
Inoltre, il bacio sul collo può anche aiutare a migliorare la circolazione sanguigna: la pressione esercitata dal bacio può stimolare la circolazione del sangue nella zona, migliorando, così, l'ossigenazione dei tessuti e la rimozione delle tossine dal corpo.
Un altro elemento a favore del bacio è la saliva è ricca di feromoni, che regolano il meccanismo di attrazione sessuale e attivano una parte della corteccia cerebrale chiamata rinoencefalo che, incidendo su olfatto e gusto, aumenta l’eccitazione.
Il bacio sul collo permette di instaurare un profondo contatto di pelle, con i partner che possono sentire e mescolare i propri odori e sapori, creando un'esperienza ancora più intensa e piacevole.
Come si danno i baci sul collo
Il bacio sul collo è un gesto delicato e sensuale che richiede una certa attenzione per essere eseguito correttamente.
In primis, è importante trovare la giusta posizione: il collo è una zona molto sensibile, quindi è bene assicurarsi di avere una posizione confortevole e stabile.
È bene, poi, iniziare con un bacio leggero e delicato, per poi aumentare gradualmente l'intensità del bacio.
Bisogna sottolineare che è fondamentale sentirsi liberi di esprimere la propria passione variando l'intensità e il ritmo: si può optare per un bacio delicato o per piccoli morsi che andranno poi a sfociare nell’atto vero e proprio; l'importante è non seguire uno schema rigido, ma abbandonarsi al piacere del momento.
La tecnica migliore è quella di esplorare il corpo del partner, variando l'intensità e il ritmo del bacio, seguendone le reazioni; il segreto sta nel variare e cercare di capire quali sfioramenti suscitino maggiori reazioni.
Quando si tratta di entrare in contatto con questa particolare zona erogena del corpo, il collo è solo la punta dell'iceberg; ci sono, infatti, molte altre parti coinvolte, come:
- l'orecchio;
- la nuca;
- il mento.
Il bacio sul collo, dunque, è uno dei preliminari classici che può scaldare l'atmosfera e creare un grande feeling nella coppia.
Il momento giusto per il bacio sul collo
Il momento giusto per dare un bacio sul collo dipende dalle circostanze e dal livello di intimità tra le persone coinvolte. In generale, questa pratica è un gesto romantico e sensuale che si adatta bene ad un ambiente romantico.
Ovviamente, non c'è una regola fissa sul momento giusto per baciare sul collo qualcuno: a volte, può anche essere improvvisato (e altrettanto piacevole ed emozionante).
Baciare il collo del proprio partner è uno dei gesti più intimi e seducenti che si possano fare: quando lo si fa in modo adeguato, si può facilmente provocare brividi di piacere nel partner.
Il collo è una zona erogena molto sensibile e, proprio per questo, i baci in questa zona del corpo rappresentano un classico preliminare.
Consigli per un bacio sul collo perfetto
Il bacio sul collo richiede una certa attenzione e cura per essere eseguito correttamente.
Ecco alcuni consigli per un bacio sul collo perfetto:
- accarezzare il partner: con le mani o con le unghie, per enfatizzare il coinvolgimento e manifestare la voglia di intimità e il reciproco desiderio;
- sussurrare frasi d’amore: anche in questo caso è fondamentale essere spontanei e lasciarsi guidare dall’istinto e dalla passione, cercando di comprendere e seguire i gusti del partner;
- inumidire sempre prima le labbra: prima di baciare il suo collo il partner, è utile inumidire le labbra per ridurre l’attrito e creare intimità;
- sfiorare il collo con il mento e il naso: questo comunica al partner il piacere nel percepire il suo odore e il suo sapore;
- iniziare sempre in modo lento e sensuale.