icon/back Indietro

Come trattare le emorroidi con i metodi naturali?

Salve, 
sono una ragazza di 20 anni. Non assumo alcun farmaco, solamente integratori naturali di vitamina c. Soffro di emorroidi esterne gonfie. Vado al bagno regolarmente ogni giorno, ma mi capita spesso di soffrire di dissenteria o di dover rimanere a lungo seduta sul wc. Ammetto di avere un'alimentazione squilibrata (consumo frequentemente cibi dolci e caffè, spesso omettendo l'uso di frutta e verdura) e di essere una regolare fumatrice. So che le emorroidi infiammate presentano prurito e dolore pungente, dei quali io non soffro. Il problema è che questo gonfiore è costante ed è presente da parecchi mesi; ultimamente, ho anche notato che, raramente, ho leggere perdite di sangue rosso vivo (trovo macchioline sulla carta igienica) dopo la defecazione prolungata o divisa in più fasi della giornata e, a volte, ho perdite di muco. Si tratta di emorroidi esterne infiammate come penso io o potrebbe essere altro? Quali potrebbero essere i rimedi (possibilmente naturali)? 

Grazie

Risposta

Gentile lettrice,
la prima arma a tua disposizione per il trattamento delle emorroidi è l’alimentazione, questo perché una dieta corretta ti permette una riduzione di due fattori predisponenti: il sovrappeso e la stitichezza.

Al fine di regolarizzare l’intestino, è fondamentale masticare bene un boccone riponendo le posate e prendere un secondo boccone solo dopo aver deglutito il primo.

Riveste particolare importanza l’assunzione di fibre e cereali integrali, pertanto puoi consumare a volontà verdura, frutta, pasta e riso integrali, pane integrale, cereali.

È fondamentale ridurre l’infiammazione da cibo ed escludere eventuali intolleranze alimentari, inoltre, per favorire il ritorno circolatorio, è vivamente consigliabile un quotidiano movimento fisico della durata di almeno 30 minuti.

A livello naturale, durante la fase acuta, si può utilizzare Zerotox Hesco al fine di ridurre la fase di congestione emorroidale, inoltre, una valida integrazione minerale può essere effettuata con Oximix5+Circulation apportando magnesio, manganese, rame, zinco.

Vista la tua problematica, sarebbe però opportuno farti consigliare dal tuo medico di famiglia un proctologo che è il medico specialista per il trattamento delle emorroidi. 

Grazie 
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata
Risposte simili
Edema periscrotale: qual è la causa?
Le cause possono essere molteplici: traumi, infezioni cutanee o degli organi contenuti, parassitosi, allergie, ernie strozzate o sofferenti, varicocele o idrocele...
Dolori alle gambe e colonscopia: può esserci un legame?
Non esiste una sicura relazione diretta tra le due cose; indirettamente, la colonscopia potrebbe aver sollecitato, per la posizione assunta sul lettino o per...
Altre risposte di questo specialista
Macchie da ustioni: quali rimedi naturali adottare?
Buongiorno, per ciò che concerne il tuo problema, devi avere molta pazienza, perché queste macchie brune, dovute all’ustione, scompariranno con il tempo, a volte...
Aloe vera: aiuta in presenza di bruciore di stomaco?
Buongiorno, sicuramente, l’aloe vera può essere d’aiuto nel caso di bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo o ulcere dovuto alla produzione di...
Vedi tutte