Sai come ti dovresti pulire il sedere?
Ammettiamolo, sembra una domanda inutile e soprattutto inopportuna, visto che ci si pulisce il sedere da tempi immemori. Tuttavia, la vera domanda è: lo stai facendo nel modo corretto?
Esiste un modo sbagliato per farlo?
Secondo il medico Joel Krachman, capo del reparto di gastroenterologia del New Jersey dell’AtlantiCare Regional Medical Center, non esiste un metodo preciso per farlo e nemmeno delle regole fisse. Tuttavia, non bisognerebbe farlo in modo veloce e troppo energico. Dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto, con la carta igienica ripiegata o arrotolata, tutti i metodi hanno la stessa efficacia.
Perché non farlo con forza?
Il dottor Krachman ha affermato che alcune persone tendono a pulirsi in modo così vigoroso da irritare la zona anale, causando condizioni dolorose quali emorroidi, ragadi o ascessi anali. In questi casi, sarebbe meglio utilizzare delle salviette umide.
Perché bisogna fare attenzione alla carta igienica?
Molte persone hanno rinunciato quasi interamente alla carta igienica, a favore dell’utilizzo di salviette umide, perché secondo alcuni sarebbero più efficaci. In ogni caso, Joe Greadon, farmacologo e cofondatore de The People’s Pharmacy, un’associazione dei consumatore via web, consiglia di prestare particolare importanza agli ingredienti della carta igienica. Infatti, molte marche contengono metilisotiazolinone, un conservante, che è spesso causa di reazioni allergiche in numerosi soggetti.
Le salviette umide sono più efficaci?
Ryan Meegan, co-creatrice di Dude Wipes, una nota marca americana di salviette igieniche, si è espressa a riguardo con una curiosa analogia. Secondo Meegan, quando si è sporchi di cioccolato non ci si pulisce con della carta asciutta, ma si predilige una salvietta bagnata o uno straccio bagnato per assicurarsi di eliminare tutte le tracce della sostanza dalla pelle.
La doccia è importante?
La doccia è un’altra grande opportunità per pulirsi il sedere, perché permette una pulizia approfondita. La migliore strategia consiste nel direzionare il getto della doccia proprio nella zona dell’ano. Il dottor Krachman consiglia anche di utilizzare un sapone specifico per l’igiene personale e di non utilizzare il bagnoschiuma nelle zone più sensibili e facilmente irritabili.