Vagisil Crema è una soluzione contro il prurito intimo e il bruciore, dovuti a diversi fattori.
Il principio attivo del Vagisil è la Lidocaina, sostanza comunemente impiegata come anestetico locale.
La lidocaina, infatti, consente di anestetizzare i recettori nervosi presenti nella pelle e nelle mucose, eliminando così forme lievi di fastidio e dolore.
Prurito vaginale e leggero dolore possono essere trattati con Vagisil, sotto consiglio medico. Al contrario, questa crema non è adatta, se si presenta una infezione micotica, come la Candida.
Potrebbe manifestarsi in alcuni pazienti una forma di ipersensibilità alla Lidocaina, o agli altri componenti del prodotto. In questi casi, è necessario sospenderne l'uso.
Il Vagisil non va applicato in caso di lesioni delle mucose. In caso di utilizzo prolungato, possono esserci fenomeni di sensibilizzazione. Ad oggi, non sono disponibili dati clinici evidenti nella donna in gravidanza e, per questo, l’uso del prodotto è controindicato durante i mesi della gestazione.
Vagisil crema non è consigliato in età pediatrica, ma solo su pazienti adulti. Si consiglia di applicarne uno strato sottile sulla zona interessata dal prurito, dalle 3 alle 4 volte al giorno.
Il trattamento va seguito per brevi periodi.
L'utilizzo inappropriato di Vagisil può scatenare effetti collaterali, come reazioni allergiche, seppur rare.
Indice