1. Indicazioni terapeutiche
Nevriti, polinevriti, nevralgie del trigemino, sciatiche, lombaggini, herpes zoster. Nevriti tossiche e degenerative. Stati tossici di varia origine e natura. Male da raggi.
2. Posologia
Fiale di liofilizzato: 1 fiala di liofilizzato sciolta con 1 fiala di solvente al giorno o a giorni alterni, esclusivamente per via intramuscolare profonda. Si raccomanda di praticare l’iniezione lentamente e profondamente nella zona supero–esterna della regione glutea, accertandosi mediante aspirazione che l’ago non sia accidentalmente penetrato in un vaso venoso. Sospendere il trattamento qualora all’inizio o nel corso di esso si manifestino fenomeni di intolleranza.
4. Avvertenze
Fiale di liofilizzato I preparati contenenti tiamina o derivati possono, particolarmente per via parenterale, provocare disturbi in quei soggetti che hanno avuto fenomeni di ipersensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatia. La cianocobalamina per via parenterale può dar luogo nei soggetti con deficienza di folati a una risposta ematologica che può portare ad un errore diagnostico.
5. Interazioni
Particolare cautela dovrà essere usata qualora il prodotto sia prescritto insieme con Levodopa per la terapia del morbo di Parkinson, in quanto la piridossina a dosaggi elevati può antagonizzare l’effetto terapeutico.
6. Effetti indesiderati
Fiale di liofilizzato Sono stati segnalati rari casi di reazioni da sensibilizzazione alla cianocobalamina, con esantemi, diarrea ed eccezionalmente con manifestazioni anafilattiche.
9. Principio attivo
Fiale di liofilizzato Ogni fiala di liofilizzato contiene: Principi attivi: Tiamina cloridrato 25 mg Piridossina cloridrato 100 mg Cianocobalamina 1000 mcg
10. Eccipienti
Fiale di liofilizzato: esteri dell’acido–p–idrossibenzoico, sodio citrato tribasico biidrato, sodio citrato bibasico.1,5H2O. Fiale di solvente da 3 ml: lidocaina cloridrato, acqua bidistillata e apirogena.