L’uso di PARACETAMOLO DOC 1000 mg è riservato agli adulti e ai ragazzi oltre i 15 anni di età.
Posologia. Adulti e adolescenti di età superiore ai 15 anni: 1 compressa, da ripetere dopo un intervallo di 6-8 ore. Se necessario, in caso di dolore più intenso
, la somministrazione può essere ripetuta dopo un intervallo di almeno 4 ore. Non devono essere superati i 3 g di paracetamolo al giorno, ovvero 3 compresse al giorno, rispettando un intervallo di almeno 4 ore tra le somministrazioni.
Modo di somministrazione. Solo per uso orale. Sciogliere la compressa in un bicchiere d’acqua. L’assunzione di cibo col paracetamolo non influenza l’efficacia del medicinale.
Popolazioni speciali. Insufficienza epatica o renale lieve o moderata. Nei pazienti con insufficienza epatica o renale (clearance della creatinina 10-50 ml/min) o sindrome di Gilbert, la dose deve essere ridotta oppure deve essere prolungato l'intervallo di tempo tra le somministrazioni.
Alcolismo cronico. Il consumo cronico di alcol può abbassare la soglia di tossicità del paracetamolo. In questi pazienti, l'intervallo di tempo tra due dosi deve essere di almeno 8 ore. Non deve essere superata la dose di 2 g di paracetamolo al giorno.
Pazienti anziani. Negli anziani non è richiesto l'adeguamento della dose.
Bambini e adolescenti di peso ridotto (< 50kg). Paracetamolo 1000 mg compresse effervescenti non è adatto ai bambini di età inferiore ai 15 anni e di peso corporeo inferiore a 50 kg. Per questo gruppo di pazienti, sono disponibili altre formulazioni e dosaggi.
Insufficienza renale. La dose deve essere ridotta in caso di insufficienza renale.
Filtrazione glomerulare | Dose |
10 - 50 ml/min. | 500 mg ogni 6 ore |
< 10 ml/min. | 500 mg ogni 8 ore |
La dose efficace giornaliera deve essere considerata, senza eccedere 60 mg/kg/giorno (senza eccedere i 3 g/giorno), nelle situazioni seguenti: - Adulti di peso inferiore a 50 kg - Insufficienza epatocellulare (da lieve a moderata) - Alcolismo cronico - Disidratazione - Malnutrizione cronica - Insufficienza epatica o renale.