La dose giornaliera di FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) dovrebbe essere basata sulla natura e severità dell’infezione micotica. La maggior parte dei casi di candidiasi vaginale risponde alla dose singola. La terapia per le infezioni che richiedono dosi multiple dovrebbe proseguire fino a quando i parametri clinici ed i test di laboratorio non indicano che l’infezione micotica attiva è risolta. Un periodo inadeguato di trattamento può portare alla recidiva dell’infezione attiva. I pazienti affetti da AIDS e meningite criptococcica o da candidiasi orofaringea ricorrente usualmente richiedono la terapia di mantenimento per prevenire le recidive.
Uso negli adulti 1)
CRIPTOCOCCOSI Per le patologie gravi che possono mettere in pericolo la vita del paziente, inclusa la
meningite criptococcica la dose usuale è di 400 mg in unica somministrazione giornaliera in 1
agiornata. Nei giorni seguenti si consigliano dosaggi di 200 mg/die. A seconda della risposta clinica del paziente, questa dose può essere aumentata a 400 mg/die. Generalmente la durata del trattamento della meningite criptococcica è di 6–8 settimane. Per la prevenzione delle recidive della meningite criptococcica nei pazienti affetti da AIDS, il FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) può essere somministrato indefinitamente alla dose di 200 mg al dì, dopo che il paziente ha terminato il primo ciclo di terapia ed è diventato negativo all’esame colturale. 2)
CANDIDIASI SISTEMICHE Per la
candidemia, la
candidiasi disseminata ed altre
infezioni invasive da candida la dose usuale è di 400 mg in 1
agiornata; successivamente si consigliano dosaggi di 200 mg/die. A seconda della risposta clinica del paziente, questa dose può essere aumentata a 400 mg/die. La durata del trattamento dipende dalla risposta clinica. 3)
CANDIDIASI delle MUCOSE Per la
candidiasi orofaringea, inclusi i pazienti immunocompromessi, la dose usuale è di 50–100 mg una volta al dì per 7 – 14 giorni. Se necessario, nei pazienti gravemente immunodepressi, il trattamento può essere proseguito per periodi più lunghi. Per la candidiasi orale atrofica nei portatori di protesi dentale, la dose normale è di 50 mg una volta al dì per 14 giorni. In questi casi si deve prevedere una contemporanea terapia antisettica del cavo orale e della protesi. Per le altre infezioni da candida localizzate, (ad eccezione della candidiasi genitale: vedi punto successivo) quali esofagite, candiduria, infezioni broncopolmonari non–invasive, candidiasi mucocutanee, ecc., la dose usuale efficace è di 50–100 mg al giorno, per 14–30 giorni. Per la prevenzione delle recidive della candidiasi orofaringea nei pazienti AIDS, dopo che il paziente è stato sottoposto a un intero ciclo di terapia primaria, FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) può essere somministrato ad un dosaggio di 150 mg una volta a settimana. 4)
CANDIDIASI GENITALE Per il trattamento della candidiasi vaginale, somministrare una singola dose orale da 150 mg per un solo giorno di terapia. Per ridurre l’incidenza delle recidive della candidiasi vaginale si può assumere una dose da 150 mg di fluconazolo una volta al mese per 4–12 mesi. Alcune pazienti possono richiedere una somministrazione più frequente. Per la balanite da
Candida il dosaggio è di 150 mg in unica somministrazione orale. 5)
PAZIENTI IMMUNOCOMPROMESSI Per la prevenzione della candidiasi la dose raccomandata di FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) è di 50–400 mg in monosomministrazione giornaliera, in relazione al rischio del paziente di sviluppare l’infezione micotica. Per i pazienti ad alto rischio, ovvero i pazienti che possono sviluppare una neutropenia profonda o prolungata, il dosaggio giornaliero raccomandato è di 400 mg in dose singola. La somministrazione di FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) dovrà iniziare diversi giorni prima della prevista insorgenza della neutropenia e proseguire per 7 giorni quando la conta dei neutrofili avrà raggiunto un valore superiore a 1000 cellule/mm³. 6)
DERMATOMICOSI Per le dermatomicosi, incluse
tinea pedis, corporis, cruris, pityriasis versicolor e le infezioni cutanee da Candida, la dose usuale è di 50–100 mg al dì in unica somministrazione per 2–4 settimane di terapia. La
tinea pedis può rihciedere un trattamento fino a 6 settimane. 7)
MICOSI ENDEMICHE PROFONDE Per le infezioni micotiche endemiche profonde il farmaco deve essere somministrato in base allo schema seguente:
Tipo di infezione | Dosaggio | Durata del trattamento |
Coccidioidomicosi | 200 – 400 mg | 11 – 24 mesi |
Paracoccidioidomicosi | 200 – 400 mg | 2 – 17 mesi |
Sporotricosi | 200 – 400 mg | 1 – 16 mesi |
Istoplasmosi | 200 – 400 mg | 3 – 17 mesi |
Uso nei bambini Come per le infezioni negli adulti, la durata del trattamento si basa sulla risposta clinica e micologica. FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) si somministra in dose singola giornaliera. Per i bambini con compromissione della funzionalità renale, vedere il dosaggio riportato al paragrafo "Uso nei pazienti con insufficienza renale" riportato più in basso in questo paragrafo.
Bambini di età superiore alle quattro settimane di vita La dose raccomandata per la candidiasi delle mucose è di 3 mg/kg
/die. Una dose di carico pari a 6 mg/kg/die può essere usata il primo giorno per raggiungere più rapidamente lo
steady–state. Per il trattamento della candidiasi sistemica e delle infezioni criptococciche, la dose raccomandata è di 6–12 mg/kg/die, in funzione della gravità della patologia. Per la profilassi di infezioni fungine nei pazienti immunocompromessi considerati a rischio a causa della neutropenia provocata da chemioterapia citotossica o radioterapia, il dosaggio raccomandato è di 3–12 mg/kg/die in funzione dell’estensione e della durata della neutropenia indotta (vedere dosaggio negli adulti). Nei bambini non deve essere superata la dose massima giornaliera di 400 mg.
Bambini entro le prime quattro settimane di vita I neonati eliminano il fluconazolo più lentamente. Nelle prime due settimane di vita bisogna usare lo stesso dosaggio in mg/kg dei bambini delle altre fasce di età, ma la somministrazione deve avvenire ogni 72 ore. Durante la 3a e la 4a settimana di vita si deve somministrare lo stesso dosaggio ogni 48 ore. Nei neonati a termine ci sono pochi dati di farmacocinetica a supporto di questa posologia (vedere paragrafo 5.2 Proprietà farmacocinetiche). Nei neonati entro le prime due settimane di vita non bisogna superare il dosaggio di 12 mg/kg ogni 72 ore, mentre in quelli tra la 3a e la 4a settimana di vita non si deve superare la dose di 12 mg/kg ogni 48 ore. La farmacocinetica del fluconazolo nei bambini con insufficienza renale non è stata studiata.
Uso negli anziani Se non c’è evidenza di compromissione renale, si usa il dosaggio normalmente raccomandato. Per i pazienti con alterazione della funzionalità renale (clearance della creatinina
< 50 ml/min), il dosaggio deve essere regolato in base allo schema indicato qui di seguito. Uso nei pazienti con insufficienza renale Il fluconazolo viene eliminato immodificato principalmente attraverso le urine. Non sono necessari adattamenti quando si effettua una terapia in unica dose (candidiasi vaginale).
Quando invece si effettua una terapia con dosi ripetute nei pazienti con insufficienza renale (inclusi i bambini), dovrà essere somministrata una dose iniziale di carico compresa tra 50 mg e 400 mg; successivamente, il dosaggio giornaliero (a seconda dell’indicazione) dovrà essere modificato in base allo schema seguente: Clearance della creatinina (ml/min.) | Dose raccomandata (%) |
> 50 | 100% |
≤ 50 (nessuna dialisi) | 50% |
Dialisi regolare | 100% dopo ogni seduta di dialisi |
SOMMINISTRAZIONE FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) può essere somministrato sia per via orale che per via endovenosa mediante infusione la cui velocità non deve essere superiore a 10 ml/minuto, mentre la scelta della via di somministrazione dipenderà dalle condizioni cliniche del paziente. Nel passare dalla somministrazione per via endovenosa a quella orale, o viceversa, non è necessario modificare il dosaggio giornaliero. MODO DI SOMMINISTRAZIONE La velocità di infusione non deve essere superiore a 10 ml/minuto. FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) soluzione per infusione è formulato in soluzione di cloruro di sodio 0.9%; ogni 200 mg (sacca da 100 ml) contengono 15 mmoli di Na+e Cl–. Poiché il prodotto è disponibile diluito in soluzione salina, va ben considerata la percentuale di liquido somministrato per i pazienti che richiedono restrizione di sodio o di liquido. FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) soluzione per infusione è compatibile con la somministrazione dei seguenti liquidi: a) Destrosio 20% b) Soluzione di Ringer c) Soluzione di Hartmann d) Cloruro di potassio in destrosio e) Bicarbonato di sodio 4,2% f) Aminofusina g) Soluzione per dialisi peritoneale h) Soluzione salina normale FLUCONAZOLO KEIRONPHARMA (fluconazolo) soluzione per infusione può essere somministrato utilizzando una preesistente via d’accesso endovenosa con una delle soluzioni sopra elencate. Sebbene non siano state notate incompatibilità specifiche, si sconsiglia di miscelare altri farmaci prima dell’infusione. Per informazioni sulle formulazioni orali, vedere il relativo Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.