icon/back Indietro Esplora per argomento

Levoxacin

Farmacia Medicina generale
Levoxacin

Cosa è il Levoxacin

Il Levoxacin è uno dei nomi commerciali di un antibiotico soggetto a prescrizione medica. Il principio attivo del Levoxacin è la levofloxacina.

La levofloxacina appartiene ai chinoloni, una classe di antibiotici di sintesi. In specifico la levofloxacina è un fluorochinolone con proprietà battericida, ovvero capace di uccidere la cellula batterica.

La levofloxacina è somministrabile per via orale, parenterale e oculare.

In che tipo di contenitore è il Levoxacin

Il Levoxacin è disponibile in forma di compresse rivestite, da 250 mg o da 500 mg, da somministrare una o due volte al giorno. Il dosaggio dipende dalla gravità dell’infezione, dalla sensibilità del patogeno, dall’età e dal peso del paziente.

Che patologie cura il Levoxacin

Il Levoxacin è indicato nel trattamento delle infezioni batteriche acute, come:

Levoxacin e controindicazioni

Il Levoxacin non deve essere somministrato a pazienti che abbiano manifestato ipersensibilità alla levofloxacina o ad altri chinolonici o a qualsiasi eccipiente in esso contenuto. Inoltre il farmaco non è indicato per i bambini o adolescenti nel periodo della crescita, alle donne in stato di gravidanza e alle donne che allattano al seno.

Condividi
Dr.ssa Tania Catalano Biologo
Dr.ssa Tania Catalano
specialista in Medicina molecolare

Contenuti correlati

Punti di sutura
icon/card/medicina generale
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
Preservativo femminile
icon/card/salute
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...
Farmaci biologici
icon/card/salute
I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente. Hanno un'azione mirata e possono essere utilizzati per particolar...
icon/chat