Daniele Russo

Daniele Russo

Psicologo Centro Servizi Psicologia Palermo Palermo - Largo Montalto 5 (1)

Informazioni:

In un contesto riservato e confortevole Daniele dr Russo fornisce soccorso ad adulti, minori e coppie attraverso operazioni pianificate per coloro che - consapevoli dell'accuratezza richiesta da una visita psicologica - vogliono sempre ottenere precisione e responsabilità massima per le loro cure.

scheda professionale

Aree di competenza:

  • Psicologia
  • Disturbi sessuali
  • Crisi di coppia
  • Disturbo ossessivo compulsivo

Strutture sanitarie:

Curriculum:

Da sempre interessato alla cura del disagio umano, Daniele dr Russo, immediatamente dopo la laurea in psicologia clinica ottenuta col massimo dei voti ( Il corpo del reato, operazioni difensive e disturbi del comportamento alimentare) rende operativo un distretto di psicologia convinto dell'aiuto specialistico da rivolgere anzitutto alle persone comuni. Pioniero dell'intervento sulla crisi, laddove ancora la psicologia palermitana sembrava essere confinata in lettini e infinite consulenze, attua moderni percorsi di prevenzione del disagio psichico e promozione del benessere psicologico. Così, all'interno del centro di scienze mediche Galeno, ha modo di fronteggiare con successo casi complessi e gravi attraverso l'uso di strumenti concettuali posseduti nel proprio bagaglio professionale e procedure di intervento di primo livello derivanti dal passato affiancamento - durante il percorso formativo - di due grandi maestri della psicologia palermitana: Antonio dr Caruselli e Angela dr.ssa Ruvolo. Approda successivamente in associazioni onlus dove rivela doti di grande intuito nella risoluzione di problematiche sino alla creazione del CSP- Centro Servizi Psicologia con Emilia dr.ssa Wanderlingh che in breve diventa punto di riferimento nella riabilitazione di adulti, minori, coppie vista l'eccellenza nella pianificazione di interventi e rimedi volti alla remissione della situazione-problema espressa dal paziente. Sostenitore della presa in carico totale del paziente per la remissione del disagio che lo conduce a richiedere una consulenza, attiva anche una rete di collaborazioni con professionisti della salute in diversi ambiti. Già Consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale di Palermo, nell'attualità opera attivamente aiuto specialistico a Palermo dopo avere pubblicato un manuale professionalizzante considerato ancora oggi una bussola orientativa fondamentale di indicazioni operative per i professionisti del settore. Nel suo lavoro si contraddistingue anche per il privilegiare un setting specialistico che pone rimedi psicologici autentici senza uso/abuso di psicofarmaci, perchè, controindicati per l'elevata dipendenza che possono produrre nel paziente, dipendenza in netto contrasto col lavoro psicologico primario che è basato proprio sulla non dipendenza. Responsabilità, competenza e bene del paziente prima di ogni cosa sono le coordinate di riferimento fondamentali che guidano il lavoro del dott. Daniele Russo insieme a modelli antichi della psicologia perfettamente equilibrati con le avanguardie concettuali proposte da pagine illustri della competenza psicologica come Lauren dr.ssa Slater, Alice dr.ssa Miller, Clarissa dr.ssa Pinkola Estès e Anne Ancelin dr.ssa Schutzenbergerin.

Le mie recensioni:

1 recensioni scritte dagli utenti
Vuoi scrivere una nuova recensione?
lascia una recensione
Un grande psicologo
di Etta

Il dottor Russo mi ha aiutato in una situazione veramente disperata, di quelle da cui ti sembra che non riuscirai mai a venire fuori; insomma, era un problema molto serio. È uno psicologo veramente eccezionale, perché coniuga professionalità e preparazione con umanità. A me ha salvato la vita, perché mi ha aiutato a vedere le cose nella loro realtà e non con gli schemi mentali che a volte ci imbrigliano. Anche se ancora non ne sono del tutto fuori, sono sulla buona strada. Il migliore. Un grande.