La forza fisica si può ridurre con la somministrazione dello Xanax?

Buonasera, sono un uomo di 34 anni, ho sofferto per 2-3 giorni di forti attacchi di panico al risveglio mattutino, dovuto ad un accumulo di stress che mi trascino da 5-6 mesi in modo cronico. Il mio medico mi ha prescritto Xanax 5 gr alla mattina e 5 alla sera, essendo uno sportivo (sollevamento di potenza) volevo sapere se questa assunzione mi porterà ad una diminuzione della performance. Grazie.

Risposta

Lo Xanax in sè stesso non ha il potere di modificare la massa muscolare, ma ovviamente, essendo un calmante, serve appunto a calmare (sedare l'ansia, l'attacco di panico) deve avere un effetto rilassante che si avverte sia nella psiche che nel corpo e, pertanto, ti sconsiglio di fare pesistica durante l'uso di qualunque tipologia di terapia psichiatrica, poichè tutti i nostri farmaci rallentano i riflessi, per cui in alcune condizioni si sconsiglia anche di guidare la macchina o di eseguire lavori particolari (ad esempio, macchinari in fabbrica) che possano risultare pericolosi.

Per un periodo, ti consiglierei attività di rilassamento (per esempio lo yoga) che hanno un effetto estremamente benefico, in particolare sulle patologie d'ansia e quindi negli attacchi di panico.

Infine, ti ricordo di non associare al farmaco sostanze alcoliche, perchè ne aumenterebbero gli effetti indesiderati.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale