Cosa potrebbe provocare una visione alterata in una ragazza di 24 anni?

Salve, sono una studentessa di 24 anni, qualche mese fa mi è comparsa una miopia improvvisa (0,50 ad un occhio e 0,75 all'altro). La cosa mi ha un po' traumatizzato essendo una persona ansiosa già di mio e ho cominciato subito a mettere gli occhiali; il problema è che dopo un mesetto circa ho iniziato ad avvertire dei disturbi come flash e macchie nere o colorate davanti agli occhi, molto spesso ed essendo andata in panico ho fatto un pronto soccorso oculistico dal quale non risultava nulla (retina era a posto), ma non contenta sono stata da uno specialista, il quale, a seguito di un'accurata visita, mi ha detto che non ho nulla di patologico e devo solo cercare di stare più serena e avere meno ansia. Il punto è che da qualche giorno i disturbi sono cambiati, vedo continuamente dei puntini scintillanti davanti agli occhi e ho l'impressione di avere costantemente una sottile pioggia avanti a me, questo mi fa vedere come se tutto fosse in movimento sempre e mi sta provocando moltissima ansia. Se guardo delle righe (es. camicia a righe), le vedo come se si muovessero molto velocemente, una sensazione molto strana. Secondo lei, posso avere qualche patologia? Devo fare altri accertamenti? Anche se l'unico che mi manca sarebbe l'esame della capacità visiva, perché per il resto mi hanno fatto tutto, ho anche fatto spontaneamente una risonanza magnetica per escludere una sclerosi multipla. Cosa potrei avere? Cordiali saluti.

Risposta

Potrebbe trattarsi di episodi di aura oftalmica.

Programma una visita per consulto con un oculista di fiducia. Non consiglierei ulteriori approfondimenti diagnostici in questo momento. Tieni nota del numero degli episodi, la durata e se si associano a particolari momenti della giornata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Alberto Cutolo Medico Chirurgo
Dr. Carlo Alberto Cutolo
oculista