Cosa fare per il dolore causato da due vertebre schiacciate?

Circa 20 fa, mi diagnosticarono 2 vertebre schiacciate l4 l5, feci una cura di iniezioni con Muscoril e Voltaren, dopo circa 15 gg mi senti meglio. Oggi mi è ricapitato lo stesso dolore e il mio medico mi ha consigliato gli stessi medicinali, ma sono passati circa 5 gg, mi sono sentito di rientrare al lavoro con un leggero fastidio, no dolore. Non sono riuscito a fare mezza giornata che ho ricevuto lo stesso dolore forte, sono rientrato subito a casa e immediatamente fatta l'iniezione. Ora sono arrivato a fare già una decina di iniezioni complessive, ho ancora un po' di fastidio, cosa mi consiglia di fare? Mi chiedo se sia normale tutto questo tempo per riprendermi del tutto. Grazie mille.

Risposta

Le vertebre schiacciate sono, nella terminologia medica, vertebre affetta da 'crollo vertebrale'. L'esordio è con dolore intenso, improvviso, non necessariamente conseguente a trauma, interessa generalmente pazienti anziani e donne in menopausa. La diagnosi é strumentale, rx della colonna toraco-lombare, e clinica, il dolore. Confermato il sospetto diagnostico, la terapia è farmacologica, con farmaci oppioidi e/o farmaci antiinfiammatori per il dolore, busto ortopedico di sostegno, e se il crollo è recente (45 giorni), si pùo essere sottoposti a vertebro-plastica. Quest'ultima tecnica è mini-invasiva, si introduce cemento osseo nel corpo vertebrale crollato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giammaria Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giammaria
specialista in terapia del dolore