Come avviene il post intervento di rimozione della vena safena?

Buona sera, 7 giorni fa ho subito l'intervento laser per la safena alla gamba sinistra. Fino a ieri tutto ok, ho fatto anche la visita di controllo e mi hanno rimosso i punti. Oggi invece, sulla parte alta della coscia, sento la sensazione di pesantezza, di gonfiore e sento lo stesso fastidio, come se ci fosse ancora la vena varicosa (il che non è possibile perché in teoria la vena dovrebbe essere già assorbita con il laser). Sento la vena anche al tatto, toccando con il dito sento un piccolo dosso. È normale? Verrà assorbita nei prossimi giorni? Sto usando tutti i giorni la calza elastica, i primi giorni post intervento ho camminato poco, potrebbe essere dovuto a questo? Ringrazio in anticipo.

Risposta

Buonasera cara signora,

sono una specialista di chirurgia vascolare e cardiochirurgia ora giunta anche su Pazienti.it, leggendo le domande poste dai pazienti mi accorgo che alla tua non è stata ancora data risposta. Mi auguro che nel frattempo tu abbia già risolto il tuo problema, ma se questo ancora dovesse persistere, posso consigliarti innanzitutto di sottoporti all’esame del D-dimero e del fibrinogeno su sangue e poi di prenotare un videoconsulto, in modo da poter vedere la tua condizione attuale e poterti rivolgere una serie di domande che, insieme al risultato degli esami, consentano di individuare il tuo problema e di aiutarti a risolverlo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enza Maria Ottoveggio Medico Chirurgo
Dr.ssa Enza Maria Ottoveggio
angiologocardiochirurgo