A cosa può essere dovuto un valore positivo degli anticorpi ana?

Buongiorno, il valore positivo degli anticorpi ana può essere causato da una pregressa infezione da mononucleosi, in assenza di altri sintomi di malattie autoimmuni? Grazie.

Risposta

Dipende dalla metodica usata per determinarli. Con l'uso di metodiche specifiche (tipo immunofluorescenza su substrato di cellule Hep2) questo non dovrebbe essere possibile. In ogni caso, l'assenza di sintomi di malattia autoimmune deporrebbe per un falso positivo dell'analisi in oggetto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Spinozzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Spinozzi
allergologoimmunologo