Cosa significa avere il valore cpk alto?

Buongiorno, mio figlio di 4 anni a mezzo deve essere operato per l'abbassamento dei testicoli. Negli esami del sangue fatti per la visita con l'anestesista si è riscontrato il valore cpk a 355 mi devo preoccupare? Il valore precedente circa un anno fa era 296. Premetto che è un bambino iperattivo e che il giorno prima dell'esame è stato in piscina.

Risposta

Buongiorno signora, il valore delle CPK, pur elevato, è sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno e può essere ascrivibile ad attivitá fisica recente. Non è comunque correlato con la patologia per cui deve essere operato. Trattandosi di un bambino di 4 anni chiedi comunque spiegazioni al pediatra. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Ghidini Medico Chirurgo
Dr. Nicola Ghidini
urologo