Se un bambino è affetto da valvola aortica bicuspide insufficiente, ci sono controindicazioni per il vaccino contro la meningite?

Buonasera, sono la mamma di un bambino di 11 anni con valvola aortica bicuspide lievemente insufficiente. Vorrei sapere se per mio figlio ci sono controindicazioni al vaccino per la meningite. Grazie.

Risposta

Non ci sono effetti collaterali, anzi protegge dal meningococco che può essere mortale in 48 ore, la malattia si presenta in forma febbrile con vomito e rigidità nucale e nei cardiopatici è assai più grave, visto che devono anche assumere tanti farmaci antiaggreganti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Romano Medico Chirurgo
Dr. Claudio Romano
pediatra