Perchè un'anziana allettata da 2 mesi urla e delira?

Salve. Mia mamma è allettata ormai da 2 mesi perchè ha trascurato diversi problemi che aveva alle gambe (aterosclerosi). Ora è in degenza presso una casa di cura che la sta assistendo. Ultimamente urla e ha deliri, dicendo cose senza senso. Tutto questo è dipeso dalla sua malattia alle gambe o da altri problemi relativi magari alle psiche? Il suo comportamento è altalenante: a giorni non mangia, urla, è abbattuta, altri giorni mangia, sta calma e parla. Vorrei capire queste urla da cosa siano dipese. Grazie mille della disponibilità e spero in una risposta.

Risposta

A volte, alterazioni della cognitività, della vigilanza (sopore alternato ad allerta) e del comportamento improvvisi (agitazione, irrequietezza, insonnia, urla, aggressività) sono segni di una sindrome che si chiama delirium. .

Questa sindrome compare in anziani fragili, spesso affetti da demenza, tutte le volte che peggiora una condizione clinica. Il quadro che mi racconti sembra proprio uno stato di delirium scatenato dal problema circolatorio.

I fattori che peggiorano questo stato e che vanno controllati sono:

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra