Cosa fare per l'umore basso a causa di una difficile situazione familiare?

Ho 60 anni e da un po' di tempo ho sempre l'umore basso, ho 3 figlie che mi evitano, un marito logorroico con un carattere rigido e supercontrollante. Cosa devo fare?

Risposta

Salve. Mi devi scusare la franchezza ma vista la situazione che ti circonda sarebbe degno di nota se tu avessi un ottimo umore. Arrivati ad un punto della nostra vita le scelte radicali sono sempre più difficili anche se a volte sono proporzionate al problema. Ti posso consigliare quindi inizialmente di tentare di mediare la situazione che ti circonda. Inizia dalle tue figlie chiedendoti in cosa puoi migliorare la relazione da parte tua. Per quanto riguarda il marito la situazione è un po' più complessa ma potresti ripartire dalla possibilità di cominciare ad ampliare i tuoi spazi di vita, essendo lui "supercontrollante", e poi quelli mentali e del parlato, visto che lo descrivi come logorroico. Rimango a disposizione.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta