Che tipo di intervento è consigliabile per un'ulcera sulla gamba?

Mi è stato consigliato di fare un intervento di chirurgia plastica per un'ulcera da ferita sulla gamba della grandezza di 6 x 10 cm, sulla quale si procederà all'innesto di derma sintetico, ma ho dei dubbi. Lei cosa mi consiglia?

Risposta

Gentile Utente,

per prima cosa è necessario conoscere l'eziologia dell'ulcera cutanea e correggere in primis la causa prima di intraprendere un trattamento chirurgico. E' quindi necessario valutare che non vi siano contaminazioni o infezioni batteriche, che il fondo sia deterso e sanguinante.

L'innesto cutaneo diretto o preceduto da sostituto dermico potrebbe quindi poi essere l'indicazione chirurgica corretta.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico