Tutti i prematuri devono avere l'ossigeno?

Mio nipote è nato prematuro e i medici hanno detto che avrà bisogno di ossigeno per le prime settimane. Tutti i prematuri devono ricevere l'ossigeno o solo i casi più gravi?

Risposta

Un neonato molto prematuro non è in grado di respirare da solo, quindi per farlo respirare correttamente si renderà necessaria la ventilazione meccanica attraverso un tubicino che dalla bocca arriva fino alla trachea. Un altro sistema è la somministrazione di ossigeno che potrà avvenire attraverso un piccola cannula nasale, con un flusso costante per mantenere aperte le vie aeree, oppure in cappa, cioè in un cubo di plastica trasparente, posto sul capo del bambino, all’interno del quale si eroga ossigeno alla quantità necessaria. In questo caso il bambino respira completamente da solo, ma l’aria che entra nei polmoni è più ricca di ossigeno e quindi si riduce lo sforzo necessario per ottenere una buona ossigenazione.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale