Che tipo di tutore può indossare una bambina di 7 anni che subito una distorsione alla caviglia?

Buongiorno, a mia figlia, 7 anni, a seguito di una distorsione senza frattura della caviglia dx, è stata applicata un'ingessatura completa a partire dalla punta dei piedi sin sotto al ginocchio. La bambina, dopo soli 3 giorni, mal tollera il gesso per prurito e difficoltà di deambulazione. Vorremmo farglielo togliere per sostituirlo con un tutore. E' possibile sapere quale tipo di tutore pediatrico prendere basandosi solo sul referto radiologico che non riporta alcuna frattura e sulla diagnosi del medico del pronto soccorso che recita "tumefazione del malleolo peroneale, distorsione caviglia ds"? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

sconsiglio vivamente il fai-da-te, rivolgiti ad un buon fisioterapista, che saprà consigliarti in tal senso o ad un medico ortopedico. Rischi di fare più danno che bene. Semmai, l'errore potrebbe essere (il condizionale è d'obbligo), aver messo un'ingessatura e non subito un tutore, ma dovrei vedere la paziente e sapere di più.

Condividi
Risposta a cura di
Raffaele Iorio