La cura per il tumore della pleura è chirurgica?

Ho scoperto di avere un tumore della pleura e non so bene come comportarmi. L'unica cura possibile è quella chirurgica o ci sono anche altre alternative?

Risposta

Il tumore maligno primitivo della pleura, definito mesotelioma, colpisce prevalentemente soggetti esposti all’amianto.

Sono state individuate molte attività lavorative correlate con l’esposizione all’amianto e le più frequenti sono: l’industria estrattiva, le lavorazioni di manufatti, la cantieristica navale, la produzione di materiali coibenti ed isolanti, così come di freni e frizioni.

Il sintomo predominante è la difficoltà a respirare, dovuta alla presenza di un versamento pleurico.

Le metodiche che consentono di effettuare una diagnosi certa di mesotelioma sono la toracentesi che permette l’evacuazione della raccolta liquida del versamento pleurico e la ricerca di cellule neoplastiche, e la biopsia pleurica che, eseguita in toracoscopia, ha una sensibilità diagnostica del 90%.

In casi particolari, il mesotelioma pleurico può essere trattato con la chirurgia nell'ambito di un trattamento che preveda terapie complementari quali chemioterapia e radioterapia.

La pleurodesi con talcaggio per via toracoscopica è volta alla creazione di una sinfisi pleurica totale per evitare la recidiva del versamento pleurico e le conseguenti toracentesi ripetute.

Ti consiglio di rivolgerti allo specialista presso cui sei in cura per farti consigliare la terapia da seguire.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi Medico Chirurgo
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi
chirurgo generale