Quanto tempo deve passare da una mastectomia alla ricostruzione?

Devo essere operata per un tumore al seno con un intervento di mastectomia; quanto tempo dovrò aspettare prima di poter fare la ricostruzione?

Risposta

L'intervento di ricostruzione del seno avviene generalmente in 2 fasi: prima si ricostruisce la massa del seno ed in seguito l`areola e il capezzolo.

I tempi di ricostruzione del seno sono correlati allo stadio della malattia e al decorso, talvolta una protesi provvisoria (espansore) viene impiantata già durante l'intervento di asportazione del seno per consentire la progressiva espansione dei tessuti che accoglieranno successivamente la protesi definitiva.

Nel pianificare i tempi di ricostruzione del seno, bisognerà rispettare la tua condizione psicologica.
Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...