Cosa succede dopo un intervento per un tumore al cervello?

Devo sottopormi a un delicato intervento al cervello per rimuovere un tumore. Cosa devo aspettarmi dopo?

Risposta

Capisco la tua preoccupazione. Dopo un intervento chirurgico al cervello, sarà necessaria una fase di riabilitazione, in base alla zona nella quale era localizzato il tumore ed in base all'invasività dell'intervento.

La riabilitazione comprende diverse aree e la terapia deve avere come obiettivo il recupero dell'autonomia del paziente per quanto riguarda le funzioni motorie (movimento), cognitive (comprensione) e di comunicazione (uso della parola).

La riabilitazione permette un recupero più veloce delle funzioni o una convivenza per quanto possibile serena con deficit a volte impossibili da recuperare.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale