È più pericolosa la tromboflebite o la trombosi venosa profonda?

Se una persona soffre di trombosi, è più pericoloso che questa si trasformi in tromboflebite o in trombosi venosa profonda?

Risposta

La terminologia di trombosi o tromboflebite in contrapposizione è ormai questione superata. Si tratta sempre di trombosi venosa e si definisce trombosi venosa profonda (TVP) quella del circolo venoso profondo e trombosi venosa superficiale (TVS) quella del circolo venoso superficiale.

In ogni caso, si può aggiungere che la TVS può estendersi al circolo venoso profondo dando luogo ad una TVP e, in taluni casi, una TVP può manifestarsi anche come TVS.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza