Cosa potrebbe aver provocato un senso di tristezza in una donna guarita da tumore alla vescica?

Salve, mia madre 4 anni fa è stata operata di tumore alla vescica, con asportazione della stessa; nel post operazione sembrava debilitata e giù di morale, ma poi si è ripresa alla grande e addirittura ha ricominciato anche a guidare nonostante la sacca. Da questa estate è tornata man mano depressa e mangia poco, infatti è dimagrita. Le analisi del sangue sono buone. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Risposta

Buongiorno. Spesse volte, una condizione di malessere o di tristezza dipende da una molteplice varietà di fattori, non necessariamente uno solo, seppur intenso, nella sua caratterizzazione. Occorrerebbe comprendere quali settori del vivere di tua madre sono stati come 'contaminati' dall'episodio che hai raccontato (vita lavorativa, familiare, sentimentale, amicale, ecc.) e provare a ridonare quegli stimoli che prima la facevano sentire maggiormente carica di energie per affrontare la vita. Non trascurerei anche un colloquio psicologico con un professionista del tuo territorio per capire meglio la situazione. Forza che tutto è risolvibile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo