Come combattere la tricotillomania?

Nostro figlio di 14 anni soffre di tricotillomania. Porta i capelli lunghi per sua scelta ed è un ragazzo ben inserito sia a scuola, sia con gli amici del calcio e del gruppo scout. Cosa possiamo fare per aiutarlo a gestire questa situazione?

Risposta

Chi soffre di tricotillomania arriva a strapparsi i capelli o i peli, sino a procurarsi dermatiti o alopecia, cioè perdita di capelli a chiazze.
Nei casi molto gravi, alla tricotillomania si accompagna la tricofagia, ovvero l'ingestione dei capelli o peli strappati; a volte, possono associarsi comportamenti autoaggressivi come onicofagia, graffi, morsi, escoriazioni.
Il disturbo di vostro figlio non deve essere sottovalutato. Vi consiglio un trattamento di psicoterapia per comprendere il disagio che si nasconde dietro a questa situazione, che spesso è di natura emotiva.
Condividi
Risposta a cura di
Alessandra Scala Psicologo
Alessandra Scala
psicologopsicoterapeuta