Come trattare la frattura di 3 malleoli?

Salve, ho 60 anni e a febbraio 2018, per una brutta caduta, mi sono fratturata 3 malleoli, sono stata operata e mi hanno messo una placca e 10 viti, dopo 3 mesi di gesso, il 9 maggio ho messo il tutore ed iniziata la fisioterapia, ma nonostante un mese, ho ancora la caviglia bloccata e sinceramente la cosa mi preoccupa, cosa mi può consigliare? È normale o mi devo preoccupare? Grazie.

Risposta

Buonasera,
innanzitutto bisognerebbe vedere la disposizione di placca e viti e di eventuali frammenti ossei per capire se ci sia qualcosa che limita i movimenti fisiologici.

Detto questo, l'unica cosa che puoi fare è affidarti ad un bravo fisioterapista che ti approcci sia con la terapia manuale sia con esercizi attivi.

Comunque sia, non ti preoccupare, dopo un mese può essere totalmente normale che la caviglia non abbia ancora raggiunto tutto il suo arco di movimento: ci vorrà ancora un po' di tempo.

Buona guarigione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista