Come si curano la tosse e il raffreddore in una bambina di 5 anni?

Salve, vorrei sapere se per una bambina di 5 anni con tosse di trachea e raffreddore, essendo allergica alla parietaria, è normale che il pediatra abbia dato come cura Sintredius, un flacone intero al giorno dopo pranzo, per 3 gg e aerosol con 5 gocce di Breva, mezza fialetta di Clenil e fisiologica 2 volte al giorno. Il flaconcino di Sintredius è normale che lo debba prendere intero a 5 anni?

Risposta

Tosse e raffreddore ci accompagnano da settembre a giugno. Personalmente, preferisco cure il meno invasive possibili, granuli di Belladonna e idratazione con latte caldo, tisane e un pochino di miele.

Nel caso di mancata risposta, l'utilizzo di aerosol, con soluzione fisiologica ipertonica e, solo se senza risposta, l'aggiunta di mezza fiala di Clenil o similare per aerosol.

La sintomatologia, di solito, va attenuandosi e passa in modo spontaneo. Non bisogna essere aggressivi, sono forme virali, anche se fastidiose e si autolimitano.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra