Cosa fare in caso di tosse nervosa?

Soffro di una tosse nervosa, uno spasmo che viene dalla gola come uno stridio, un vero incubo, non posso nemmeno andare ad un cinema perché disturbo. Sono già in terapia, ma vorrei sapere se posso alleviare questo disturbo con dei farmaci.

Risposta

Bisognerebbe sapere che farmaci stai prendendo. Poi, bisogna determinare la motivazione della tosse, sapere se alla visita risulta un'obiettività o meno toracica. Bisogna poi veramente fare indagini, quali rx toracica doppia proiezione, un'eventuale spirometria ed infine vedere se può esserci correlazione con un eventuale reflusso gastro-esofageo.

Comunque, senza impegno, se la tosse è secca, va bene prendere gocce o sciroppi di Paracodina, se grassa, del Fluimucil o del Fluibron, sempre tenendo conto che il Fluibron può aumentare la glicemia se si è diabetici. Questo in linea generica, poi bisogna approfondire la causa, dalle indagini che ho menzionato prima.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Gino Luigi Borsati Medico Chirurgo
Dr. Matteo Gino Luigi Borsati
agopuntorecardiologo