Come si cura il timpano perforato?

Avverto un ronzio molto fastidioso e dolore alle orecchie, in particolare all'orecchio destro. Il mio medico di base dice che potrei avere un timpano perforato. Cosa fare?

Risposta

Buongiorno,
il timpano è una membrana sottile che separa l'orecchio esterno da quello medio: può essere perforato da un oggetto appuntito, uno sbalzo di pressione (tuffi o esplosioni), un colpo violento o un`infezione.

Generalmente, si tratta di una lesione che guarisce in modo autonomo, ma ti consiglio di fare attenzione a non bagnare l`orecchio; può esserti utile fare impacchi tiepidi per alleviare il dolore.

Inoltre, fai attenzione quando ti soffi il naso: devi evitare sbalzi di pressione eccessivi. Di solito, il timpano guarisce entro un paio di mesi dal trauma.

Ti consiglio comunque di rivolgerti al tuo specialista di fiducia per avere una diagnosi certa e verificare con lui il percorso terapeutico più corretto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale