Perchè una bambina di 10 mesi scuote la testa ripetutamente?

Salve, la mia bimba di 10 mesi è un periodo che scuote la testa ripetutamente e velocemente come se fosse un no, ma senza motivo. Devo preoccuparmi e farla visitare dal neuropsichiatra infantile? Grazie mille.

Risposta

Salve,
potrebbe trattarsi di un sintomo di nessuna importanza se lo fa di tanto in tanto.

Se lo fa tutti i giorni o più volte al giorno, potrebbe trattarsi di una forma di tic o di un movimento involontario dovuto a scariche di neuroni.

Sarebbe utile, in entrambi i casi, farle fare un esame elettroencefalografico da sonno. Se ci fosse qualche anomalia, rivolgiti subito ad un neuropsichiatra infantile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile