Quali potrebbero essere le cause di un testicolo gonfio e duro?

Salve,
sento un peso, un senso di fastidio al testicolo destro, che è più grosso del sinistro. Ho notato che entrambi i testicoli sembrano un po' induriti. Inoltre, ho dolori alle gambe, basso addome e fianco destro. Ho già fatto due visite dal medico di base e mi ha fissato un'ecografia dicendomi che comunque non era nulla di preoccupante, inoltre, mi è stata diagnosticata due anni fa un abbondante sedimento a livello della vescica, mi è stato detto che è renella e che dovrei bere di più. Secondo lei, cosa potrei avere al testicolo?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
il testicolo gonfio e duro potrebbe anche far pensare a una modesta epididimite, di riflesso ad una condizione di flogosi vescicale e prostatica.

Comunque, indispensabile in tempi brevi l'ecografia scrotale, uno spermiogramma e l'opinione dello specialista in andrologia.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo