Che cosa fare in caso di teratoma nel feto?

Buongiorno, sono in attesa di una bambina alla 28^ settimana, mi hanno diagnosticato da una settimana un grosso teratoma nella regione sottomandibolare di 7 cm x 5 cm, la settimana prossima mi sottoporrò alla risonanza magnetica per avere maggiori informazioni. Vorrei chiedervi se è possibile insistere per far fare una fetoscopia e una biopsia della massa.

Risposta

Buongiorno,
i teratomi cervicali fetali sono dei tumori che originano da cellule germinative totipotenti (spesso dalla tiroide) e, nella maggior parte dei casi, sono istologicamente benigni, benchè possano presentare una crescita rapida e il rischio di recidivare dopo asportazione chirurgica.

Pertanto, la prognosi è determinata più che dal rischio di malignità, dalla compressione e distorsione delle strutture anatomiche del collo (rischio di ostruzione delle vie aeree, della faringe, dei vasi del collo).

Pertanto, la risonanza magnetica è l'esame determinante nel confermare la diagnosi e nel pianificare l'epoca del parto (anticiparlo, se è necessario anticipare la terapia), il tipo di parto (ad esempio, taglio cesareo qualora la massa determini iperestensione del collo che rende impossibile il parto vaginale), la sede del parto che deve essere quella dove il neonato potrà ricevere le cure più opportune da un team di pediatri e chirurghi pediatri che già in gravidanza, insieme agli esperti di diagnosi prenatale, devono valutare il caso e pianificare al massimo l'assistenza più opportuna per il neonato.

Un grande augurio che tutto si risolva per il meglio
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Benizio Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Benizio
ginecologo