Qual è la dieta ideale per la steatorrea?

Qual è la dieta ideale per la cura della steatorrea?

Risposta

Buonasera,

si definisce steatorrea la presenza di lipidi nelle feci, le quali possono apparire coperte da una patina biancastra, lucide e pastose. La presenza di lipidi nelle feci indica un problema nell'assorbimento di questi, legato al fegato (poca bile che permette l'assorbimento dei grassi) e/o al pancreas (che, attraverso i succhi pancreatici, ne determina l'assorbimento) e/o all'intestino.

Senza conoscere il problema principale della steatorrea (quale organo risulta essere coinvolto), ti posso solo dare alcuni consigli generali. Un consiglio è quello di farti un'ecografia al fegato per escludere calcoli alla colecisti e farti analisi più approfondite.

La steatorrea può essere dovuta anche ad un eccesso di farmaci dimagranti che agiscono sequestrando i grassi e/o impedendone l'assorbimento. Eliminando questi prodotti, la steatorrea dovrebbe sparire.

Nel caso il problema fosse di origine biliare, escludo danni epatici indotti da cirrosi o fibrosi altrimenti l'avresti accennato nella domanda, si potrebbe pensare a un calcolo alla colecisti. Un consiglio è quello di bere acque povere di sali minerali con un residuo fisso molto basso. Ridurre l'introito di colesterolo e acidi grassi saturi e iniziare uno stile di vita sano e attivo, ricco in fibre e grassi a media catena, gli MCT. Preferire grassi polinsaturi (noci e pesce), alimenti di origine vegetale e a basso indice glicemico.

Nel caso il problema fosse a carico del pancreas, i piani nutrizionali dovrebbero essere valutati attentamente in quanto si potrebbe pensare al riposo pancreatico in caso di pancreatiti acute o un'alimentazione strettamente sorvegliata in caso di pancreatiti croniche riducendo l'attività del pancreas.

Il consiglio che posso darti è quello di valutare quale sia la causa della steatorrea e successivamente andare da un collega più vicino a te che ti crei un piano personalizzato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Conte