La terapia del dolore si utilizza solo in caso di tumore?

La terapia del dolore può essere utilizzata solo in casi di tumore?

Risposta

No: dolori alla schiena e alle gambe, sciatalgie, artriti, emicranie croniche, CRPS (sindrome dolorosa regionale complessa), angina pectoris refrattaria e vasculopatie periferiche sono alcune delle cause di natura benigna più comuni di dolore cronico per cui si utilizza la terapia del dolore.

Altra forma molto diffusa di dolore è quella causata dal cancro. Per i pazienti che seguono una terapia contro i sintomi da dolore cronico o neoplastico senza ottenere i risultati desiderati, il primo consiglio è di rivolgersi al proprio medico.

La scelta della terapia dipende dal tipo di dolore, dalla sua intensità e da come il paziente risponde al trattamento. Un approccio multidisciplinare, come quello proposto dai centri europei per la terapia del dolore, può essere d'aiuto per combattere il dolore cronico oltre che naturalmente il dolore causato dal cancro.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale